BOLOGNA – La Pallacanestro Reggiana mantiene il fattore campo e così arriva la seconda vittoria nel girone battendo per 76-67 Saragozza in una partita non bella, in cui la Unahotels ha faticato nello sbarazzarsi degli avversari, che hanno perso tutti i quarti, limitando però la differenza canestri. Gli uomini di Caja hanno toccato nel quarto finale anche i 12 punti di vantaggio, ma qualche errore di troppo ha permesso a Casamedont di riavvicinarsi. Buona la prova di Diouf che ha siglato una doppia doppia (10 punti e 11 rimbalzi) in meno di 15 minuti di utilizzo.
L’altra partita del girone: Avtodor Saratov – Hapoel Gilboa Galil 102-62.
La classifica del girone D al termine del girone di andata: Avtodor Saratov 6, Unahotels Reggio Emilia 4, Casademont Saragozza 2, Hapoel Gilboa Galil 0.
Fiba Europe Cup, Unahotels – Casademont Saragozza 76-67: le pagelle
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – CASADEMONT SARAGOZZA 76-67
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Thompson 14, Hopkins 14, Candi 4, Baldi Rossi 5, Strautins 14, Crawford, Colombo ne, Cinciarini, Johnson 6, Olisevicius 9, Bonacini ne, Diouf 10. Allenatore: Caja
CASADEMONT SARAGOZZA: San Miguel 1, Mobley 7, Okoye 17, Radoncic 7, Vanwijn 9, Vilà, Waczynski 15, Font ne, Fernandez ne, Sipahi, Hlinason 11, Garcia ne. Allenatore: Ponsarnau.
Arbitri: Hrusa (CZE), Bissuel (FRA), Baloun (CZE)
Parziali: 17-16; 24-20; 21-20; 14-11
Note: San Miguel esce al 38′ per falli.
La cronaca
Quarto quarto
Ancora protagonista Strautins che si guadagna tre liberi, tutti a segno, mentre Diouf arriva in doppia doppia tra punti e rimbalzi. Cinciarini, tenuto molto a bada dalla difesa spagnola, fatica a trovare i suoi spazi e torna in panchina per Crawford. Il Saragozza, sotto di 9, sbaglia diversi tiri per cercare di riavvicinarsi alla Unahotels, la quale non ne approfitta per portare l’allungo definitivo a 5 minuti dalla fine. Due lampi di Hopkins e Baldi Rossi fanno andare Reggio al + 12, però Okoye dall’arco non vuole alzare bandiera bianca troppo presto e lo svantaggio per Casademont ritorna sotto la doppia cifra. Con Hlinason carico di falli, Hopkins ne approfitta per inanellare una serie di canestri cane valgono nuovamente il +12 ad 80 secondi dalla conclusione. Finisce 76-67 e secondo posto nel gruppo D al termine del girone di andata.
Terzo quarto
Hopkins ha un sussulto positivo che porta al + 6, ma dopo una stoppata subita lascia il campo a un Diouf volitivo in attacco che induce Hlinason al quarto fallo. La Unahotels prova a scrollarsi gli avversari volando al +8, ma la tenacia di Saragozza non riesce a far decollare definitivamente Reggio, anche perché Olisevicius perde due palloni in attacco e si fa sanzionare un tecnico per proteste, il suo quarto fallo. Waczynski accorcia lo svantaggio ospite, Strautins e Diouf reggono l’attacco della squadra biancorossa che chiude avanti 62-56.
Secondo quarto
La regia della squadra torna in mano a Cinciarini, mentre Strautins si dimostra una spina nel fianco degli spagnoli attaccando il ferro. Dall’altra parte Reggio soffre tanto in mezzo l’area dove Saragozza tira con l’80% e difatti torna sotto nel punteggio -4 grazie ai canestri del centro ospite Hlinason. Olisevicius ne mette 3 di fila e accorcia le distanze, ma Casademont segna la prima tripla e ripristina il gap. E’ ancora il lituano protagonista con una bomba ed un recupero, non sfruttato però dai suoi compagni. La partita non sta vivendo il suo momento migliore con tanti errori da entrambe le parti. Hopkins sta combinando poco e ritorna Johnson al suo posto. Purtroppo arriva il terzo fallo di Olisevicius, ma resta in campo e ancora lui colpisce dall’arco. Okoye fa altrettanto, poi sono Strautins e Thompson a colpire da lontano per il nuovo vantaggio reggiano 36-34. Un ispirato Thompson dilata il punteggio alla sirena sul 41 a 36, dopo aver sbagliato anche 2 liberi poco prima.
Primo quarto
Gli starting five: per Reggio Thompson, Hopkins, Olisevicius, Cinciarini e Johnson, mentre per Saragozza Waczynski, Mobley, Vanwijn, Sipahi e Hlinason. L’inzio è di marca spagnola che trova buone soluzioni nel pitturato, con la Unahotels imprecisa al tiro. Dopo un parziale di 4-0 per i biancorossi, Caja cambia la coppia dei lunghi e dopo l’ennesima penetrazione spagnola, il coach si vede costretto al timeout per limitare le scorribande di Saragozza in area. Al ritorno sul parquet anche il pacchetto degli esterni è tutto nuovo, ma è sempre il Casademont a guidare la partita. Gli iberici marcano stretto anche sulla linea dei 3 punti, ma Diouf pareggia poi Candi sorprende la difesa firmando così il primo vantaggio di casa sul 15-13. Con due errori consecutivi in attacco di Crawford si chiude il quarto sul 17-16.












