DIGIONE (Francia) – Inizia l’avventura in FIBA Europe Cup per la Pallacanestro Reggiana che questa sera alle 20 al Palais des Sport Jean-Michel Geoffroy affronterà i padroni di casa, per la prima giornata del girone J. Dopo la delusione per l’esclusione dalla BCL ai qualifiers round e per la sconfitta di domenica contro Cantù, i biancorossi della UNA Hotels sono chiamati a ben figurare in coppa. In caso di vittoria e con le prossime tre partite che saranno disputate in via Guasco, ci sono tutti i presupposti per proseguire nel cammino continentale. La formazione transalpina, nelle gare di campionato ha collezionato una vittoria e una sconfitta ed è all’11° posto in graduatoria. Nel roster avversario compaiono due vecchie conoscenze, passate di recente in Italia, Justin Bibbins a Sassari e Tariq Owens, visto a Varese, Napoli e Cremona.
L’altra partita del gruppo, tra KK Cibona e BC Bashkimi si disputerà domani alle 18.30.
Il tabellino
JDA DIGIONE – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 38-46 al 20′
JDA DIGIONE: Audrey, Barnett 2, Bibbins 2, Ducote 2, Holston 2, Hrovat 9, Julien 2, Kahudi, Losser 8, Moore, Muamba 3, Narace, Owens 3, Vergiat. . Allenatore: Legname
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 4, Woldatensae 3, Mainini, Caupain 3, Williams, Smith 11, Uglietti, Severini, 3 Deme, Echenique 5, Vitali, Cheatham 10. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Zamorano Sanchez (Spa), Esteve Malmierca (And), Dominique (Gib).
Parziali: 18-27; 20-19
Note: fallo antisportivo a Williams al 5′. Fallo antisportivo a Ducote al 12′.
La cronaca
Primo quarto
Alla palla a due si presentano: per Digione Bibbins, Ducote, Julien, Barnett e Owens, mentre per Reggio Caupain, Barford, Woldetensae, Cheatham e Williams. Dopo le schermaglie iniziali sono i biancorossi a prendere l’iniziativa, soprattutto sfruttando gli spazi lasciati dai francesi. Arrivano così 6 triple su 8 tentativi che danno il primo vantaggio in doppia cifra per la UNA Hotels. Piccola rimonta di Digione per il 27-18 ,finale di quarto.
Secondo quarto
I francesi con Bibbins si avvicinano a Reggio, ma è solo una breve illusione, perchè con Echenique, oggi bene dalla lunetta e con Smith la UNA Hotels sale al + 18. Un calo di tensione consente un parziale a Digione di 6-0, nonostante un timeout di Priftis. Al ritorno in campo le cose non cambiano e un canestro dall’arco a fil di sirena di Hrovat, fissa il punteggio sul 46 a 38 per Reggio che si eè fatta rimontare 10 punti negli ultimi tre minuti.