Servizio Tg Reggio
di Manuela Catellani
DIGIONE (Francia) – Inizia l’avventura in Fiba Europe Cup per la Pallacanestro Reggiana con una vittoria al supplementare per 96-88. Una partita vinta, persa e poi vinta nuovamente, dato che verso la fine del secondo quarto il divario a favore dei biancorossi era di 18 punti, con il match sotto controllo. Un notevole calo di tensione, come già visto con Udine e soprattutto con Cantù, favoriva il rientro di Digione che prima impattava le sorti della gara e poi si portava avanti di 7 punti nell’ultimo quarto. La reazione della Una Hotels, questa volta era incisiva e grazie al calo dei francesi, si agguantava il supplementare. Nei 5 minuti conclusivi la solidità degli uomini di Priftis portava al successo, in questa partita vinta, persa e poi vinta nuovamente.
L’altra partita del gruppo, tra KK Cibona e BC Bashkimi si disputerà domani alle 18.30.
Il tabellino
JDA DIGIONE – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 88-96 al 40′ d.t.s.
JDA DIGIONE: Audrey, Barnett 8, Bibbins 5, Ducote 5, Holston 11, Hrovat 25, Julien 10, Kahudi, Losser 14, Moore, Muamba 3, Owens 5. Allenatore: Legname
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 15, Woldatensae 3, Mainini, Caupain 12, Williams, Smith 16, Uglietti 5, Severini, 3 Deme, Echenique 10, Vitali 4, Cheatham 21. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Zamorano Sanchez (Spa), Esteve Malmierca (And), Dominique (Gib).
Parziali: 18-27; 20-19; 26-21; 20-17.
Note: fallo antisportivo a Williams al 5′. Fallo antisportivo a Ducote al 12′. Fallo tecnico a Priftis al 25′. Esce Bibbins per falli al 38′.
Fiba Europe Cup, JDA Dijon – UNA Hotels Reggio Emilia 88-96 d.t.s.: le pagelle
La cronaca
Primo quarto
Alla palla a due si presentano: per Digione Bibbins, Ducote, Julien, Barnett e Owens, mentre per Reggio Caupain, Barford, Woldetensae, Cheatham e Williams. Dopo le schermaglie iniziali sono i biancorossi a prendere l’iniziativa, soprattutto sfruttando gli spazi lasciati dai francesi. Arrivano così 6 triple su 8 tentativi che danno il primo vantaggio in doppia cifra per la UNA Hotels. Piccola rimonta di Digione per il 27-18 ,finale di quarto.
Secondo quarto
I francesi con Bibbins si avvicinano a Reggio, ma è solo una breve illusione, perchè con Echenique, oggi bene dalla lunetta e con Smith la UNA Hotels sale al + 18. Un calo di tensione consente un parziale a Digione di 6-0, nonostante un timeout di Priftis. Al ritorno in campo le cose non cambiano e un canestro dall’arco a fil di sirena di Hrovat, fissa il punteggio sul 46 a 38 per Reggio che si è fatta rimontare 10 punti negli ultimi tre minuti.
Terzo quarto
Barford piazza da solo un 4-0 che rimette 12 punti tra le due squadre. Sempre Barford va a canestro che è un piacere, ma sono i soliti cali di tensioni riavvicinano la formazione di Digione a soli 4 punti , sul 54-50. Le polveri reggiane sono bagnate e lasciando l’iniziativa ai francese si sta facendo tanta fatica, tanto che arriva il pareggio e poi il sorpasso con Holston, 59-58. Lo spettro della gara di Desio si sta palesando. Chiusura a favore di Reggio 67 a 64.
Quarto quarto
Le difficoltà reggiane sono amplificate. Digione vola al +5 ed è Cheatham che interrompe la striscia francese. I transalpini non si perdono d’animo e aumenta il gap a quota 7. Reazione biancorossa più per merito dai singoli che degli schemi e ora la partita è punto a punto: chi sbaglierà meno si porterà a casa la vittoria. 84 a 84 per gli errori di Smith e Hrovat, quindi si va all’overtime.
Overtime
Botta e risposta Caupain-Hrovat, poi la UNA Hotels trova i canestri per portarsi avanti di 7 lunghezze, con immediato timeout di Legname. Le energie dei transalpini sono quasi esaurite e il canestro più recupero di Vitali nelle ultime azioni sigillano il match sul 96 a 88.
Pallacanestro Reggiana tabellino cronaca biancorossi prima giornata Fiba Europe Cup Una Hotels UNA Hotels Reggio Emilia JDA Dijon Girone J












