Servizio Tg Reggio
di Alessio Fontanesi
PRIZREN (Kosovo) – La Una Hotels perde 77-76 sul campo del Bashkimi in maniera clamorosa, subendo un parziale di 10-0 negli ultimi 120 secondi. I biancorossi erano riusciti a crearsi un buon vantaggio di 9 punti a due giri di lancetta dal termine e tutto sembrava incanalato per interrompere il digiuno da vittorie. Invece, dopo un time-out di Jovovic la luce per gli uomini di Priftis si spegneva del tutto, dando così il là alla rimonta del Bashkimi che, spinto dal proprio pubblico, inanellava un canestro dopo l’altro, sfruttando gli errori dei reggiani.
L’azione finale era l’emblema della gara: Echenique andava a canestro troppo molle, favorendo la stoppata di Lake e poi lo stesso colombiano commetteva un fallo antisportivo inutile a 1 decimo dalla conclusione.
Arriva quindi la settima battuta di arresto consecutiva per la Reggiana che vede anche in discussione la qualificazione alla fase successiva, nonostante la classifica corta.
Nell’altra partita, il Digione ha battuto il Cibona 94-85 e con lo scontro diretto a favore (andata 76-73 per i croati).
Classifica Gruppo J: Digione e Cibona 8, Reggio Emilia e Bashkimi 7.
Il tabellino
BC BASHKIMI PRIZREN – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 77-76
BC BASHKIMI PRIZREN: Palokay 7, Morina, Jashari, Bickerstaff 14, Bailey 2, Anderson 17, Bunjaku, Bytyqi, Cousins 7, Lake 7, Ismaili 7, Zeqiri 10. Allenatore: Jovovic.
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 16, Woldatensae 21, Mainini, Caupain 5, Williams 4, Smith 2, Uglietti 6, Severini 6, Deme, Echenique 3 , Vitali 13, Cheatham. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Ylmaz (Tur), Stoica (Rom), Pipen (Slo)
Parziali: 24-17; 17-26; 22-21; 14-12
Note: Severini esce per falli al 31′; Bickerstaff esce per falli al 39′. Echenique esce per falli al 40′
La cronaca
Primo quarto
I quintetti in campo: per il Bashkimi Anderson, Bailey, Cousins, Lake, Ismaili mentre per la Una Hotels Caupain, Barford, Woldetensae, Severini ed Echenique. I padroni di casa sfruttano le difficoltà reggiane per salire al + 5. La Reggiana fatica a far girare la palla in maniera concreta in attacco che ne risente in maniera decisa. Solo qualche canestro da 3 tiene in piedi i biancorossi che però sprofondano al -10. Intanto Williams riesce a commettere 3 falli in poco più di 2 minuti. Con un po’ di sofferenza si finisce 24-17.
Secondo quarto
Uglietti piazza 4 punti di fila e grazie al tiro da tre, che sta funzionando meglio di quello da due, lo svantaggio si riduce a due sole lunghezze, con un Woldetensae già autore di 4 bombe. Con due liberi di Barford la Una Hotels raggiunge la parità e addirittura il vantaggio con l’ennesima tripla di Woldetensae. Nonostante qualche distrazione difensiva Reggio arriva alla sirena con un risicato gap di 2 sul 43-41, con i primi punti di Troy Caupain.
Terzo quarto
Inizia con i quattro piccoli la formazione di coach Priftis e si arriva al +7, con questa soluzione tattica. Gli avversari non demordano e con un break di 8-0 si riportano in vantaggio, anche perchè la Una Hotels non sfrutta gli errori del Bashkimi e se può ne commette anche di più degli avversari. I biancorossi non è messa molto bene con i falli dei lunghi; 4 per Echenique e Severini, 3 per Williams. La partita prosegue in equilibrio, 63-64 all’ultimo mini riposo.
Quarto quarto
Si inizia con l’uscita dal campo di Severini per falli, con Williams ed Echenique in panchina con 4 penalità, Priftis scegli di giocare con i 5 piccoli e al momento la mossa paga visto che si riesce a lucrare 6 punti di vantaggio e ancora con Woldetensae (7/9 dall’arco intanto). Anche la zona difensiva sta dando qualche difficoltà al Bashkimi. A metà frazione la Unahotels si porta sul 76 a 67 con il duo Caupain/Barford e Jovovic deve spendere un’altra sospensione. I padroni di casa escono dal timeout molto bene con un 10-0 di parziale che ribaltano il punteggio a 10 secondi dalla conclusione. Priftis ferma il tempo per l’ultima azione biancorossa: Echenique si fa stoppare da Lake e lo stesso colombiano commette un fallo antisportivo a 1 decimo dalla fine. Arriva una incredibile sconfitta per 77 a 76.
biancorossi Fiba Europe Cup UNA Hotels Reggio Emilia Girone J BC Bashkimi









