SCANDIANO (Reggio Emilia) – Si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno l’edizione 2024 di festivaLove – Innamorati a Scandiano, evento culturale e artistico ormai irrinunciabile a Scandiano.
Oggi il festival è stato presentato ufficialmente. “Quello di festivaLove – ha spiegato il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti – è un progetto che punta sulla qualità, sull’approfondimento, sulla riflessione. La chiave dell’amore è declinata in molti modi e, anche quest’anno, di fatto tutto riconduce all’amore per Scandiano. Quello dell’amministrazione ma anche quello di cittadine e cittadini che riscoprono la gioia di stare insieme e di vivere la città in questi fantastici tre giorni”.
“Anche quest’anno – ha aggiunto l’assessore alla città attiva Matteo Caffettani – il programma sarà ricchissimo e anche se non siamo in grado di svelarlo nella sua interezza oggi, già dai primi nomi lo si intuisce”.
ome da tradizione il programma si snoderà dal venerdì sera alla domenica sera e a chiudere sarà il concerto a pagamento di Daniele Silvestri in duo. L’esibizione di Daniele Silvestri sarà anticipata da quella di Elisa Coclite, in arte Casadilego.
Per quanto riguarda gli incontri con personalità del giornalismo e della cultura, ci saranno Francesca Mannocchi, giornalista esperta di questioni mediorientali che ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Yemen e Afghanistan (il 31 maggio alle 20); Gino Castaldo, critico musicale, conduttore radiofonico, giornalista de La Repubblica dalla fondazione del giornale nel 1976 (sabato 1 giugno dalle 16.30); Andrea Segrè, professore e voce della lotta agli sprechi alimentari (il 1 giugno alle 20.30); Stefano Nazzi, giornalista e conduttore del podcast “indagini” (domenica 2 giugno alle 19).
Confermate tutte le storiche collaborazioni del festival. A partire dal progetto I love circus, a cura de L’Ufficio Incredibile, che proporrà anche quest’anno spettacoli di circo contemporaneo con artisti internazionali in rete con i principali festival italiani ed europei.
E ancora il progetto vignettiAMO? a cura di Gianlorenzo Ingrami, che porterà a Scandiano le opere di disegnatori e vignettisiti noti a livello nazionale che vantano collaborazioni con importanti testate italiane. Quest’anno a disegnare live ci saranno Virginia Cabras, Pat Carra, Patrizia Comino, Marilena Nardi, Valentina Stecchi e Mauro Biani che terrà anche il sabato mattina un laboratorio con due classi della scuola media Boiardo.
Reggio Emilia Scandiano Festivalove Daniele Silvestri Casadilego Gino Castaldo Francesca Mannocchi