SCANDIANO (Reggio Emilia) – “Un’edizione straordinariamente attesa, perché veniamo da due anni senza un evento che ha caratterizzato gli ultimi dieci di amministrazione, è sicuramente una edizione ricca di eventi, concerti e iniziative, più larga negli spazi, c’è più Scandiano coinvolta”. Così il sindaco Matteo Nasciuti.
Il primo Festivalove del dopo Covid propone un programma straordinario. Il calendario musicale è stato realizzato in collaborazione con Ater Fondazione. “Cerchiamo di cogliere diversi pubblici, pubblico giovanissimo con Deddy, che è un millenial, un 20enne uscito da Amici che raccoglierà sicuramente il consenso dei più giovani, Elio che è un po’ della mia generazione che farà un omaggio a Enzo Jannacci, alla sua maniera, teatrale e non scontata. E poi Malika Ayane, il punto di forza di tutta la proposta musicale che torna sulle scene proprio adesso, è il suo secondo concerto, l’unico in Emilia”, sottolinea il direttore della Fondazione, Roberto De Lellis.
Il concerto di Elio e di Deddy saranno gratuiti (15 euro il biglietto per Malika Ayane). Accanto ai big le band emergenti. Ci sarà il circo contemporaneo mentre le associazioni del territorio allestiranno gli stand enogastronomici della piazza del gusto. Poi gli incontri in Rocca, presentati dalla nostra collega Susanna Ferrari. “Una serie di incontri con autori e personaggi più o meno noti al grande pubblico – spiega l’assessore alla città attiva Matteo Caffettani – Ricordiamo Gianrico Carofiglio, una lectio di Ilaria Capua, un personaggio che abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia, ma anche personaggi come Luca Bottura che per chi segue il mondo della satira e radiofonico è un personaggio di rilievo”.
Un evento che potrà richiamare 80 mila persone nell’intero fine settimana, uno dei più importanti della nostra provincia, come sottolinea il presidente della Provincia Giorgio Zanni: “Ci sono anche tantissimi eventi locali che non sono eventi di serie B come si potrebbe pensare ma sono gli eventi che animano le nostre comunità locali, la provincia di Reggio Emilia è ricca di eventi. Dalle sagre alle feste di paese, eventi che pretendono di elevare la qualità culturale dei cittadini che abitano la nostra provincia, Festivalove è uno di questi eventi, forse una delle punte di diamante di questi eventi”.
Reggio Emilia programma Scandiano Festivalove