REGGIO EMILIA – “Finché la barca va, lasciala andare”, cantava Orietta Berti cinquant’anni fa. Oggi la barca si è trasformata in una nave da crociera, la Costa Toscana. Lunga 337 metri e larga 42, la nave è ancorata a un chilometro dalla costa della cittadina ligure e ci rimarrà fino al 6 febbraio. A bordo proprio Orietta Berti assieme a Fabio Rovazzi (suo il tormentone “Andiamo a comandare”): nelle varie serata ospiteranno gli artisti. Un vero palco sull’acqua.
Già ieri sera nel debutto della 72ª edizione, Orietta, che quest’anno non è in gara, si è subito fatta notare, oltre che per la sua simpatia e la sua semplicità per il suo originale abito: rose con le spine, ha raccontato ad Amadeus e subito sui social sono partiti commenti e meme. Le conchiglie sulla maglia dell’anno scorso sono già un pallido ricordo. Questo abito floreale con tanto di cappellino è stato tra i più fotografati. E chissà cosa ci riserva per le prossime serate.
Questa sera sale sul palco dell’Ariston l’altra reggiana: Iva Zanicchi, che come Orietta nei mesi scorsi ha lottato e vinto contro il Covid. Attesissima la sua esibizione. 60 anni di carriera e piena di entusiasmo e voglia di misurarsi con i giovani, è vestita dallo stilista Artemio Cabassi di Parma, con un atelier anche a Reggio. La Zanicchi ha vinto per ben tre volte il Festival: nel 1967 con “Non pensare a me” insieme a Claudio Villa, nel 1969 con “Zingara” insieme a Bobby Solo e nel 1974 con “Ciao cara come stai?”. Quest’anno è la sua undicesima partecipazione al festival. A proposito del testo della nuova canzone “Voglio amarti”, ha spiegato: “E’ pieno di sentimenti. È una canzone d’amore, sull’amore universale: l’amore non ha confini e non ha sesso”.
Sui social le foto con la giovane nipote Virginia. Vedremo quest’anno come sarà il piazzamento e non sono in pochi a sperare di vederla di nuovo trionfante. Per la serata della cover venerdì, Iva farà un omaggio a Milva, scomparsa l’anno scorso. Tutti i segreti e le indiscrezioni su questa edizione di Sanremo domani alle 9.30 a Buongiorno Reggio su Telereggio. Perché Sanremo è sempre Sanremo.
Reggio Emilia Orietta Berti Sanremo Iva Zanicchi Festival di Sanremo










