REGGIO EMILIA – Manca poco al via del Festival di Sanremo. Si comincia domani, martedì 2 marzo. Tra i 26 big che si esibiranno sul palco c’è Orietta Berti. Un’occasione, la sua, per celebrare i suoi 55 anni di carriera.
***
Sanremo è sempre Sanremo. E l’emozione è palpitante quanto inevitabile anche se su quel palco si sale per la dodicesima volta. Succede così per Orietta Berti. Che alla soglia dei 78 anni torna all’Ariston a distanza di 29 anni dall’ultima partecipazione, che l’aveva vista in coppia con Giorgio Faletti. “Rumba di Tango”, fu il brano presentato all’epoca, una danza tra sogno e passione. Elemento quest’ultimo che non poteva che stare alla base anche della canzone in gara in questa edizione. Dal titolo “Quando ti sei innamorato”, renderà ancora una volta l”Usignolo di Cavriago’, protagonista all’Ariston. Le mancherà il contatto con il pubblico, ha fatto sapere sottolineando che da oltre un anno e mezzo non si esibisce. Ma impagabile sarà il fatto di poter cantare accompagnata da un’orchestra, elemento che più di tutti le ha dato la carica per partecipare.
La cantante ha salutato Telereggio alla vigilia della sua nuova avventura sanremese. Altri messaggi che hanno catturato l’attenzione li ha snocciolati attraverso i social, anticipando su Instagram, ad esempio, un accessorio che farà parte del suo look. Si tratta di una mantellina rossa, a forma di conchiglia con su scritto ‘Orietta’ a caratteri cubitali. L’effetto vistoso si deve allo stesso stilista che un anno fa ha ideato i travestimenti di Achille Lauro. Proprio mentre si faceva accompagnare a ritirare i propri abiti, l’artista è incappata in un piccolo incidente di percorso, ritrovandosi inseguita e controllata dalla polizia che dietro la mascherina non l’aveva riconosciuta.
Nella terza serata del Festival, quella dedicata alle reinterpretazioni di vecchi successi, Orietta Berti duetterà col gruppo pop tutto al femminile de “Le Deva”. Un altro degli aspetti che stanno creando curiosità e attesa sulle performance di una delle evergreen di Sanremo 2021.
Al debutto c’è invece Gaia Gozzi, conosciuta come Gaia, l’altra reggiana in gara. Canterà “Cuore amaro”: vincitrice del talent “Amici di Maria De Filippi”, seconda ad X Factor, la 23enne vive tra Viadana e Milano, ma è nata a Guastalla, dove ha frequentato le scuole superiori.
Guarda anche
Reggio Emilia video Gaia Gozzi Cavriago Orietta Berti Sanremo Festival di SanremoOrietta Berti, il saluto ai telespettatori di Telereggio prima di Sanremo. VIDEO