REGGIO EMILIA – La voce e le parole della cantautrice siciliana Levante hanno riempito di significato piazza Prampolini nella sarata clou del Festival di Emergency. Una serata di musica e letture per Gaza. A condurre Ambra Angiolini e la figlia Jolanda Renga, anche ideatrici di un evento denso di testimonianze. In apertura, il collegamento, a sorpresa, con la Life Support di Emergency in porto a Catania in attesa di partire con la Global Sumud Flotilla. Poi il racconto della dottoressa Raffaela Baiocchi, ginecologa dell’associazione, di ritorno da Gaza.

Foto di Luca Brunetti
Sul palco di Piazza Prampolini hanno risuonato i versi delle poesie di autori palestinesi raccolte nel libro ‘Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza’.
Tra gli altri artisti sul palco Maurizio Carucci degli Ex-Otago, Mirco Mariani degli Extraliscio e la cantautrice torinese, trapiantata a Berlino, Francamente.
Tutti esauriti i posti a sedere e tanti in piedi in piazza Prampolini. Nel pomeriggio molto partecipato l’incontro con la regista, sceneggiatrice e attrice Sabina Guzzanti.
Nelle sole prime due giornate del festival sono state 16 mila le presenze, superando quelle totali dello scorso anno. Molto partecipati anche i concerti più piccoli. In piazza San Prospero le sonorità afro di Hakuna Matata.

Foto di _Luca Brunetti