REGGIO EMILIA – La quinta edizione del Festival di Emergency si terrà a Reggio Emilia il 5, 6 e 7 settembre. Tre giorni di incontri, storie e idee “per cambiare il mondo”: il tema di quest’anno è “La voce”, per raccontare il presente, dare spazio a chi non ne ha, immaginare insieme il futuro. Accanto al programma culturale, il Festival offrirà anche attività pensate per tutte le età, con iniziative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie.
Tra gli ospiti sono annunciati la scrittrice e storica Benedetta Tobagi, l’artista, attore e autore Alessandro Bergonzoni, lo scrittore Gianrico Carofiglio, l’attrice e scrittrice Tezetà Abraham, il violoncellista Simone De Sena, la regista, sceneggiatrice e attrice Sabina Guzzanti, il regista Paul Jay, lo stand-up comedian e regista Salvo di Paola, le giornaliste Tonia Cartolano, Marianna Aprile, Lucia Goracci, Chiara Piotto, Simonetta Sciandivasci, la saggista e giornalista Paola Caridi, il giornalista Stefano Nazzi, il rettore universitario Tomaso Montanari.
Il Festival, promosso in collaborazione con il Comune di Reggio e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, darà spazio alle parole e alle esperienze di chi ogni giorno si confronta con conflitti, disuguaglianze e marginalità “grazie a un coro eterogeneo di voci per indagare il presente e immaginare un futuro più giusto”.