REGGIO EMILIA – Incrementare il patrimonio verde cittadino. Per centrare l’obiettivo è necessaria una collaborazione corale. E’ rivolta nuovamente a singoli cittadini ma anche ad associazioni e scuole il doppio appuntamento organizzato dal Comune di Reggio per festeggiare l’arrivo della primavera. Sabato 2 aprile in piazza della Vittoria, dalle 9 alle 14, saranno distribuite gratuitamente 4mila piante. Si potranno ritirare anche domenica 3 al parco Dario Fo, in via Dino Pampari, nella zona di Buco del signore, dove è in programma la messa a dimora di 450 alberi, grazie alla collaborazione della cooperativa sociale L’Ovile e di Banca Etica.
Con questa iniziativa l’amministrazione comunale vuole bissare il successo riscosso lo scorso novembre in occasione della Giornata dell’albero. Sempre in piazza della Vittoria erano state distribuite 3mila piante. Anche stavolta le varietà disponibili sono diverse. Alberi e gli arbusti in distribuzione appartengono a specie autoctone o adattate al clima locale: Ginestra (circa 500 esemplari disponibili), Nocciolo (500), Carpino bianco (400), Rosa canina (200), Acero minore e saccarino (400), Frassino (400), Ginkgo biloba (300), Amolo (200), Bagolaro (500), Quercia (300) e Albero dei rosari (200).
“L’iniziativa di istituzioni e organizzazioni di carattere pubblico è decisiva – afferma Carlotta Bonvicini, assessore all’Ambiente – ma senza l’impegno di ciascuna persona, di ogni famiglia, tutto questo sarebbe irrealizzabile. Perciò attendiamo anche in questa occasione numerosi cittadini, ben conoscendo la loro attitudine al Verde e il loro amore per le piante e la natura. Una città più verde è più vivibile, più fresca, più pulita e più resiliente. Piantare anche solo un albero è un gesto di fiducia e di altruismo”.