MODENA – Dopo l’esito delle urne, ieri sera è stato il momento della festa per il riconfermato presidente Bonaccini. In Piazza grande, nella sua Modena, sono arrivati tutti. Vediamo com’è andata.
***
Una Piazza Grande stracolma ha celebrato la vittoria di Stefano Bonaccini dopo la campagna elettorale estenuante di queste regionali e dopo un successo che consacra a nuova vita il centro sinistra anche a livello nazionale. Dopo appena qualche ora di sonno e la conferenza da rieletto presidente, che lo ha visto battere al traguardo Salvini con 8 punti di margine, è stato il momento della Festa e dell’abbraccio collettivo per cui ha scelto casa sua, Modena. Tutto il gotha del Pd ha voluto celebrare una vittoria che porta un ossigeno mai così vitale, a partire dal segretario del Pd Nicola Zingaretti. Con loro anche tutti i candidati delle sette liste della coalizione di centrosinistra, i sindaci di Reggio, Modena e Parma, i nuovi consiglieri regionali. “Io sono sempre stato convinto di vincere, lo sentivo dalla gente. Non mi sono affidato ai sondaggi ma a quello che sentivo quando incontravo le persone e mi sono caricato sulle spalle l’Emilia Romagna”, ha detto il governatore.
E a chi pensa che dopo questa vittoria netta contro Salvini a Bonaccini i confrini dell’Emilia Romagna possano stare stretti lui risponde così: “Io adesso penso alla Regione che ci sono tante cose da fare e non vedo l’ora di rimettermi al lavoro”.
Sotto la Ghirlandina sventolano molte bandiere del Pd ma non mancano i cartelli delle Sardine, il cui sostegno in questa campagna elettorale ha avuto un peso importante riconosciuto da tutti. “Il movimento delle sardine è stato importante perché ha riportato tra la gente la voglia di condividere i valori che questa terra conosce così bene”, ha commentato il sindaco di Reggio Luca Vecchi. E Bonaccini ha aggiunto: “Adesso saranno loro a decidere cosa vogliono fare. Hanno avuto il grande merito di riportare la gente nelle piazze”.
Emilia Romagna Modena festa Stefano Bonaccini elezioni regionaliElezioni, Zingaretti: “Risultato positivo, ma dobbiamo rinnovarci”. VIDEO