FREGGIO EMILIA – Taglio del nastro, oggi, per il rinnovato mercato coperto. Generazioni che si alternano in un luogo simbolo del centro, dagli anni ’20 in poi. “Oggi siamo di fronte al più importante investimento privato fatto in centro storico da molto tempo a questa parte – le parole del sindaco Luca Vecchi – Questo è un fatto importante da segnalare, la città ha attratto investimenti da fuori, vuole dire che c’è qualcuno che ha studiato il nostro centro storico e ci ha creduto e investito”.
I privati sono i portoghesi di Sonae Sierra, fondo immobiliare specializzato in centri commerciali che, in collaborazione con Rei Consulting, ha investito 6 milioni di euro per il recupero dell’area di 2.500 metri quadrati: 110 posti di lavoro, 17 attività di ristorazione ma non solo. “In Italia è il primo intervento di questo tipo – ha spiegato Josè Maria Robles, managing director di Sonae Sierra Italia – Non solo food ma anche sport, con la palestra aperta 24 ore su 24, e il cafè letterario”.
Non tutte le attività hanno aperto oggi: “Abbiamo voluto creare questa successione di aperture per creare aspettativa nella gente, una sorta di novità continua”. Iginio Massari, presente con un punto vendita della sua pasticceria, è il marchio più conosciuto. Ci sono alcune realtà locali, come Rinna e Pregel. Poi, tante catene. Tutte attività non presenti in centro storico: “Abbiamo voluto mischiarlo con realtà che non ci sono – ha aggiunto Robles – perché è inutile fare concorrenza a quello che c’è. L’idea è quella di creare qualcosa di complementare”.
“Credo che l’offerta commerciale che i privati hanno ritenuto di impostare in questo contesto non replichi in modo identico l’offerta gastronomica della città, ma la va a integrare e potenziare e scommette su segmenti diversi”, ha concluso il primo cittadino. Il mercato sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23.
Leggi e guarda anche
Inaugurazione mercato coperto, i reggiani: “Bello, ma manca l’emilianità”. VIDEO
Reggio Emilia, le attività presenti nel nuovo mercato coperto
A ottobre il progetto fu presentato così in Municipio
Reggio Emilia inaugurazione mercato coperto ristorazioneIl mercato coperto diventa galleria delle eccellenze gastronomiche reggiane. FOTO & VIDEO