REGGIO EMILIA – Dieci anni fa, nel 2014, Walter Veltroni realizzò il film documentario “Quando c’era Berlinguer”. Ed è stato lo stesso Veltroni a intervenire alla festa nazionale del Pd in corso a Reggio per celebrare, nel quarantennale della scomparsa, la figura dell’ex storico segretario del Pci con un racconto dal titolo “La bellezza della politica, ricordo di Enrico Berlinguer”.
“Si avverte il bisogno oggi di una figura come quella di Enrico Berlinguer, della sua coerenza e anche della sua capacità di innovazione oltre che di tenere unita la sua famiglia politica, qui sta la bellezza di Enrico Berlinguer e della sua politica” le parole di Veltroni al microfono di Andrea Bassi.
Nella stessa serata sul palco della festa dell’Unità è andato in scena il dibattito dal titolo “La diplomazia come risoluzione dei conflitti” con i giornalisti Lucia Annunziata, Maurizio Molinari, con l’ex ministro della difesa Lorenzo Guerini e il senatore Graziano Delrio, quest’ultimo critico sulle strategie di riarmo che finora non hanno prodotto effetti concreti: “L’Europa sta spendendo molto in armamenti e lo sta facendo male, c’è bisogno della politica”.
Reggio Emilia Graziano Delrio Walter Veltroni Festa dell'Unità Lucia Annunziata Festa nazionale del Pd












