
REGGIO EMILIA – Come da tradizione, in vista della Festa delle Forze Armate del 4 novembre, la vetrina della libraria Coop All’Arco di via Emilia Santo Stefano rende omaggio all’Arma dei Carabinieri. Quest’anno il tema proposto dall’Arma riguarda il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, a 40 anni dal suo omicidio.
Al centro della vetrina campeggiano sui drappi rosso e blu, colori dell’Arma, il crest del comando provinciale, il cappello della grande uniforme da carabiniere costituito dalla lucerna completa di pennacchio e di cappelletto con coccarda, la fiamma simbolo dell’Arma e un mezzo busto di un carabiniere in uniforme storica. Sulla destra è presente la sagoma in legno di un carabiniere in uniforme storica, a rappresentare la continuità tra il passato ed il presente che unisce nei secoli l’Arma alle istituzioni; mentre dall’altra parte trova collocazione la bandiera italiana che ha trovato i suoi natali proprio a Reggio il 7 gennaio 1797.
Sugli scaffali la foto del generale Dalla Chiesa con alcuni libri che ne delineano la sua biografia e la sua attività nell’Arma, e in anteprima il nuovo calendario 2023 dei carabinieri affiancato dall’edizione 2022. Nella vetrina c’è spazio anche per i volti dei carabinieri morti nell’attentato di Nassirya, in Iraq, e per alcuni voluti sulla storia dell’Arma, infine un quadro in cui il tricolore Negli scafali sulla destra dall’alto i volti dei carabinieri morti nell’attentato di Nassirya in Iraq e sotto alcuni libri cult della storia dell’Arma.
Reggio Emilia carabinieri vetrina festa delle forze armate libreria coop All'Arco









