REGGIO EMILIA – Domani, venerdì, Reggio festeggia il 2 Giugno, Festa della Repubblica. Le celebrazioni si svolgeranno in piazza della Vittoria e si apriranno alle ore 9, con la cerimonia dell’Alzabandiera e l’inno nazionale eseguito dalla banda Filarmonica Città del Tricolore. Dopo la deposizione di una corona di fiori al monumento dei Caduti di tutte le guerre e i saluti istituzionali del prefetto, del sindaco e del presidente della Provincia, sarà letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al termine delle celebrazioni il sindaco consegnerà una copia della Costituzione a due giovani il cui diciottesimo compleanno cade proprio il 2 giugno. Dalle ore 11, la cerimonia si sposterà all’interno del Palazzo della Prefettura, dove verranno consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica.
Festa anche a Casa Cervi con le letture dai discorsi dei Presidenti della Repubblica e con lo spettacolo musicale “Aemilia. Appunti di viaggio”. Il Museo Cervi sarà visitabile con dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
A Cavriago nella sala civica alle ore 16.30 torna il consueto appuntamento con la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia, residenti a Cavriago, e di consegna della Costituzione ai neo diciottenni. Quest’anno sono stati invitati 70 ragazzi nati nel 2005 e 15 minorenni stranieri nati in Italia che nel corso del 2022 hanno preso la residenza a Cavriago.