REGGIO EMILIA – La lectio magistralis del giornalista e scrittore Corrado Augias, dedicata al tema “Noi italiani, chi siamo?” sarà uno degli elementi caratterizzanti le celebrazioni della Giornata nazionale della Bandiera, ma sarà un ricco programma di iniziative ad onorare il 229° anniversario della nascita del Primo Tricolore, nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.
Subito dopo la sonata a distesa della Campana civica intorno alle 9.45, in piazza Prampolini la cerimonia di apertura delle Celebrazioni con gli Onori militari, l’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale. A seguire, alle 10.15, in Sala del Tricolore (ingresso a invito), il sindaco Marco Massari introdurrà la consegna della Costituzione a quattro neo-cittadini impegnati nell’associazionismo che hanno acquisito la cittadinanza italiana nel corso del 2025 dopo anni di attesa e che porteranno una testimonianza sul loro essere “nuovi italiani”. Prevista la consegna della Costituzione Italiana anche a delegazioni di studenti in rappresentanza delle scuole reggiane.
Alle 11.15 al Teatro Municipale Romolo Valli, interverranno il sindaco Marco Massari, il presidente della Provincia Giorgio Zanni, il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale. Seguirà la lectio magistralis di Corrado Augias. La cerimonia si concluderà con l’esibizione “Rhapsody in Blue” del Centro coreografico nazionale Aterballetto che porta sul palco del Valli 16 ballerini decontestualizzando l’opera di Gershhwin per potenziarne l’universalità. I cittadini che volessero partecipare alla cerimonia in programma al Valli possono richiedere fino a 2 biglietti (gratuiti) su Eventbrite.
Diverse anche le iniziative collaterali. Dalle 11.30 alle 18 il Museo del Tricolore sarà aperto al pubblico. Alle 17 è prevista una visita guidata a cura di Lions Club International – Distretto 108. Alle 18 Sala del Tricolore ospiterà “Di sana e robusta Costituzione” una conferenza-spettacolo per conoscere la nostra Costituzione. Sempre il 7 gennaio, alle 20.30 al teatro Ariosto, celebrazioni in musica con l’ensemble barocco “Astorre Ferrari” del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo Monti Peri-Merulo”.
Giovedì 8 gennaio Reggio sarà ancora in festa per accogliere la staffetta olimpica dei giochi invernali Milano-Cortina che passerà in città, per poi proseguire il suo lungo viaggio attraverso il Paese. 20 tedofori si alterneranno su un percorso cittadino di circa 4 chilometri. La fiaccola olimpica arriverà in città provenendo da Modena, percorrerà la via Emilia, alcune strade e piazze del centro storico fino ad arrivare in piazza Prampolini alle 16 per una cerimonia di saluto in cui il tedoforo sarà accolto dal sindaco Marco Massari e dall’assessora allo sport Stefania Bondavalli. Qui ad attenderla ci saranno i ragazzi delle scuole e delle società sportive del territorio, il grande Tricolore degli Alpini e la Filarmonica Città del Tricolore che accompagnerà in musica la cerimonia. Ma già dalle 15 sarà possibile partecipare alla festa in piazza Prampolini dove sarà allestito un maxischermo che permetterà di seguire in diretta la corsa della staffetta.
Reggio Emilia 7 gennaio festa della bandiera Corrado Augias Fiaccola olimpica Trciolore staffetta olimpica








