REGGIO EMILIA – Dal Tricolore e dai valori che oggi incarna, fino a uno sguardo più ampio sul mondo e sui delicati equilibri politici ed economici globali: si è sviluppata lungo queste direttrici la serie di interventi istituzionali sul palco del teatro Valli, momento culminante di una celebrazione che ha saputo intrecciare memoria, attualità e orgoglio collettivo.
Ha aperto la serie degli interventi il sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari, con un’analisi critica del contesto internazionale. Un intervento che ha richiamato i timori e le tensioni geopolitiche che inevitabilmente ricadono sulla vita quotidiana delle comunità, generando incertezza e nuove sfide.
È poi intervenuto il presidente della Provincia, Giorgio Zanni, che si è rivolto in modo particolare agli studenti presenti in sala. Nel suo discorso ha ricordato la tragedia di Crans Montana, esprimendo cordoglio per le giovanissime vittime, per i feriti e per le famiglie colpite. Zanni ha poi offerto una riflessione sulla Festa del Tricolore, sottolineando l’importanza di una società capace di trovare unità anche nella diversità.
A rappresentare la Regione Emilia Romagna, in sostituzione del presidente De Pascale, impegnato a Bologna ai funerali di una delle vittime della tragedia svizzera, è stato il vicepresidente e assessore Vincenzo Colla. Il suo intervento ha puntato in modo deciso sull’urgenza di un’Europa più forte, sul bisogno di rilanciare la sanità pubblica e sul valore imprescindibile dei diritti delle persone, da tutelare e rafforzare ogni giorno.
Augias protagonista della Festa del Tricolore: “In Europa la nostra consistenza”. VIDEO
Leggi e guarda anche
Festa del Tricolore: le interviste e le voci di piazza Prampolini. VIDEO
Festa del Tricolore: la Costituzione a quattro neo cittadini italiani. VIDEO
Reggio Emilia Festa del Tricolore Corrado Augias Giorgio Zanni bandiera Marco Massari Vincenzo CollaStoria e identità: i messaggi di Mattarella e Meloni per la Festa del Tricolore










