REGGIO EMILIA – “Noi italiani, chi siamo?” è il titolo della lectio magistralis che lo scrittore e intellettuale Corrado Augias terrà domani al teatro Valli in occasione delle celebrazioni per il 229° anniversario della nascita del Tricolore.
L’appuntamento al Municipale è alle 11.15. L’orazione di Augias sarà preceduta dagli interventi del sindaco Marco Massari, del presidente della Provincia Giorgio Zanni, del vicepresidente della Regione Vincenzo Colla. Sul palco, a coordinare l’evento, la nostra Margherita Grassi.
Le cerimonie – come da tradizione – prenderanno il via alle 9.45 in piazza Prampolini con gli onori militari, l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale. A seguire, alle 10.15 in Sala del Tricolore (con ingresso a invito), il sindaco introdurrà la consegna della Costituzione a quattro neo-cittadini impegnati nell’associazionismo e nel dialogo interculturale, che hanno acquisito la cittadinanza italiana nel corso del 2025 e che porteranno una testimonianza sul loro essere “nuovi italiani”. Prevista la consegna della Costituzione anche a delegazioni di studenti in rappresentanza delle scuole reggiane.
Reggio Emilia Corrado Augias Festa del Tricolore 2026










