CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Oggi è San Giuseppe, la Festa del Papà: solitamente i bimbi portano a casa dall’asilo o da scuola un regalino. In questo periodo non è possibile farlo, ovviamente, ma le cuoche degli asili di Cavriago hanno una proposta speciale.
Ingredienti semplici e genuini, tanta creatività e i biscottini prendono forma. Stare in casa non vuol dire dimenticarsi delle feste, come quella del papà. Certo, i bimbi non hanno potuto portare a casa i loro lavoretti, ma possono fare ai papà i biscotti con l’aiuto delle loro mamme. Si chiama “gusta il ricordo”: le cuoche del nido e della scuola dell’infanzia di Cavriago raccontano e cucinano con un video-tutorial le ricette di alcune pietanze che i bambini mangiano a scuola. E’ una delle diverse iniziative messe in campo dal Comune sui canali Youtube del Multiplo e della stessa amministrazione per i bambini e le famiglie, per sentirsi più vicini in questo periodo. Pedagogisti, educatori, insegnanti, atelieristi, cuoche e operatori del centro culturale si mettono in gioco a distanza. In “aTElier in casa” si dà sfogo alla creatività con diverse idee divertenti, usando le mani ad esempio.
Poi, ci sono le “favole al telefonino”: una raccolta di narrazioni tratte da “favole al telefono” di Rodari raccontate e interpretate da un atelierista. Sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Multiplo vengono proposte, per i bambini, letture di albi illustrati o vengono caricati di giorno in giorno suggerimenti di iniziative culturali per tutte le età.
Reggio Emilia Cavriago emergenza coronavirus biscotti fatti in casa video tutorial asili nido cavriago