ALBINEA (Reggio Emilia) – Appuntamento da non perdere per gli appassionati di specialità enogastronomiche, ma anche per tutta la famiglia alla Festa d’Autunno di Albinea in programma sabato 29 e domenica 30 ottobre.
Piazzale Lavezza ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli, che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Il tutto darà vita a un’alchimia di sapori da scoprire grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni.
Tra numerosi stand ed espositori, le contrade di Albinea, Montericco, Borzano e l’osteria della Fola, prepareranno e presenteranno gli antichi sapori della nostra terra: gnocco fritto, erbazzone, chizze verdi e al prosciutto e formaggio, torte tipiche, lasagne, lambrusco, vin brulè, ciccioli, sugo d’uva, salame, baccalà, aceto balsamico, dolcetti di Halloween e marmellate di zucca e zenzero.
Il ristorante di Pro Loco proporrà un menù a 15 euro composto da: lasagne, puntine di maiale e insalata, ciambella e acqua (per prenotazione del pranzo da asporto contattare il 338.5323793).
I norcini locali si sfideranno nel Palio dei Ciccioli, che decreterà il vincitore alle 18 di domenica. Stesso giorno e stessa ora per la premiazione del concorso “Balsamica Buonissima” a cura della Confraternita dell’Aceto balsamico tradizionale.
Il via ufficiale sarà alle 8 di sabato 29 ottobre, con la partenza del Gruppo Micologico R. Franchi per la raccolta dei funghi, da piazzale Lavezza. Alle 15 apriranno gli stand gastronomici della Pro loco di Albinea e ci sarà la cottura delle caldarroste ad opera della Pro Loco di Marola. Alle ore 16 musica con la scuola “Risonanze” e giochi con i tricicli grillo.












