TOANO (Reggio Emilia) – Festa questa mattina a Cavola di Toano per l’inaugurazione formare della rinnovata scuola primaria, già tornata da mesi a ospitare i bimbi del paese dopo importanti lavori di riqualificazione.
“Sono davvero emozionato – le parole del sindaco Vincenzo Volpi – Abbiamo voluto questo momento per ringraziare tutta la comunità, la cui coesione è stata fondamentale per affrontare un momento di emergenza quando abbiamo dovuto collocare le classi scolastiche in altri edifici dato che la scuola aveva evidenziato problemi. Innanzitutto la Regione stanziò subito 370 mila euro che ci permisero di avviare rapidamente i lavori di rifacimento della struttura, poi Emil Banca ha messo a disposizione la propria struttura a Cavola, bella e accogliente, per ospitare le classi. Anche gli Alpini e la Proloco inizialmente hanno ospitato alcune classi”.
L’intervento sulla scuola di Cavola è stato consistente, con l’obiettivo di adeguare dal punto di vista sismico la parte più vecchia del plesso scolastico, demolita e ricostruita per un importo complessivo di circa 700.000 euro. L’edificio che aveva presentato problemi strutturali era stato costruito negli anni ’50: è stato demolito nel 2019 e la ricostruzione è stata sostenuta attraverso fondi comunali e regionali.
Presenti al taglio del nastro hanno preso parte il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Giammaria Manghi, il consigliere regionale Gabriele Delmonte, la vicepresidente della Provincia Ilenia Malavasi, la dirigente scolastica Morena Bizzarri, il sindaco di Toano Vincenzo Volpi, il vicesindaco Romano Albertini, tanti cittadini e i bambini della scuola, incuriositi da tanta attenzione.
Guarda la fotogallery
Reggio Emilia inaugurazione lavori Toano scuola primaria cavola





















