QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – “I genitori hanno piacere a fare vedere i loro bambini nati prematuri, molto prima del tempo, quindi molto piccoli a volte anche con problemi importanti di salute. Fa piacere incontrarli a distanza di mesi e anni e vedere quanto sono cresciuti”. Parla così la dottoressa Cristiana Magnani, fondatrice della onlus Progetto Pulcino.
La neonatologia del Santa Maria Nuova è come una grande famiglia, che unisce competenze e umanità. E una volta all’anno fa festa richiamando i suoi piccoli pazienti ormai cresciuti e le loro famiglie. Dopo lo stop a causa della pandemia, l’iniziativa si è svolta alla piscina “La Favorita” di Montecavolo di Quattro Castella, promossa da Progetto Pulcino insieme a Curare onlus. Il ricavato servirà per acquistare una radiografia digitale da donare al reparto.
“Quest’anno abbiamo deciso di fare una cosa completamente diversa, ci siamo uniti ad una associazione culturale, che abbiamo conosciuto con il nostro temporary store a dicembre, per offrire uno spettacolo su base Disney”, spiega la presidente di Progetto Pulcino, Alessandra Davoli. “Il motivo principale per cui lavoriamo? Portare magia a bambini e famiglie – sottolinea Maicol Montecchi, che dell’associazione Dream Makers è il presidente – “Vogliamo sconvolgere e stravolgere la serata delle famiglie”.
Una trentina gli attori di Dream Makers che hanno interpretato, per la gioia dei più appassionati, i personaggi Disney, da Bella a Biancaneva ad Elsa, per un pomeriggio all’insegna del divertimento. “L’obiettivo con i prematuri – spiega il dottor Giancarlo Gargano, direttore di Neonantologia – è farli tornare il prima possibile a quella che è la vita di tutti i giorni, fatta di feste, di fratellini, di zii, di nonni, questo è il nostro grande sogno, stare qui con i bambini che sono passati dalla neonatologia è una grossa felicità per noi, un grosso regalo per tutto il reparto, che vede premiati gli sforzi fatti in questi anni”.
Reggio Emilia CuraRe Onlus Montecavolo neonatologia Giancarlo Gargano Progetto Pulcino onlus bimbi prematuri prematuri Piscina La Favorita