ALBINEA (Reggio Emilia) – Festa ad Albinea, dove oggi ha spento oggi 100 candeline Nives Landini. Nata il 2 febbraio del 1921 a Cadelbosco, Nives ha attraversato da ragazza gli orrori e le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. Terminato il conflitto ha trovato lavoro come dipendente delle Poste, prima all’Ufficio di Puianello, poi di Santa Vittoria. La sua vita cambia grazie all’incontro e il matrimonio con Medoro Arleoni, all’epoca gestore del vecchio cinema Astra di Albinea. Nel 1961 i due si trasferiscono in via Leonardo Da Vinci, dove Nives abita tutt’ora. Decide di aiutare il marito nella gestione delle sale, che nel frattempo erano diventate due, con l’aggiunta di quella di Borzano. Dall’unione di Nives e Medoro sono nati due figli: Mariella e Gianfranco.
Tra le grandi passioni della centenaria ci sono il ricamo a uncinetto e la cura dell’orto. Fino a prima dell’arrivo della pandemia frequentava il Centro diurno di Casa Cervi, ed è proprio lì che, nel 2020, ha festeggiato i suoi 99 anni.
Oggi il sindaco Nico Giberti ha deciso di farle visita a casa per portarle gli auguri di tutto il paese. Lei si è commossa e ha ripetuto più volte di non meritarsi tutta questa attenzione. Prima di salutarla Giberti le ha regalato un libro con le più belle foto di Albinea scattate del fotografo Primo Montanari.
Reggio Emilia Albinea Nico Giberti sindaco 100 anni Nives Landini cinema Astra