REGGIO EMILIA – La Federazione Italiana Scuole Materne (Fism) di Reggio Emilia compie cinquant’anni. Per festeggiare l’importante traguardo la Federazione diocesana presieduta da Sandra Rompianesi terra sabato 18 alle 9,30 un convegno dal titolo “Luoghi che educano all’umanità” nel Teatro Cavallerizza.
Previsti gli interventi di Dario Ianes, professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, Marco Ubbiali, professore associato di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Verona, con l’animazione di Monica Morini, regista e attrice del Teatro dell’Orsa.
La Fism di Reggio Emilia è stata costituita nell’anno 1974 per rispondere all’esigenza di sostenere le scuole dell’infanzia di impronta cattolica nella loro missione civile pastorale a servizio delle comunità locali. A questa Federazione aderiscono 74 scuole in tutta la provincia, che negli anni hanno contribuito a crescere ed educare migliaia di bambini.