REGGIO EMILIA – L’elettrificazione della linea ferroviaria Parma-Suzzara, che serve tutti i comuni dell’area nord della Bassa reggiana da Brescello a Luzzara, passando per Guastalla e Gualtieri, è stata completata la scorsa estate ed è scattato il contro alla rovescia per l’arrivo dei nuovi treni Pop utilizzati sulle ferrovie regionali dell’Emilia Romagna già ammodernati.
I vertici di Trenitalia-Tper e Fer hanno partecipato a Brescello all’inaugurazione della nuova sala d’attesa nell’ambito del progetto “stazioni sicure”. Da quando l’Emilia Romagna ha affidato attraverso una gara pubblica, unico caso in Italia, il servizio ferroviario regionale, sono già 800 i milioni investiti da Trenitalia-Tper. E non è finita. Presto altri due nuovi convogli arriveranno e Fer si prepara a ristrutturare la stazione di Rubiera.
Restano alcuni nodi da risolvere, legati al funzionamento di tratte come la Reggio-Guastalla dove dallo scorso settembre alcune storiche fermate sono state soppresse per aumentare la puntualità dei convogli. Una situazione che enti locali e Regione stanno monitorando con attenzione.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia elettrificazione parma-suzzara treni popStazioni sicure in Emilia Romagna: prima fermata a Brescello. VIDEO












