CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Il pronto soccorso dell’ospedale Magati di Scandiano è attualmente gestito dalla cooperativa bolognese “Cmp Global Medical Division” con i medici a gettone e attivo dalle 8 alle 20. Questo almeno fino a maggio 2025. L’importante presidio del distretto sanitario sarà affiancato tra qualche mese dal nuovo Cau, il centro di assistenza e urgenza che nella nostra provincia per ora è presente a Reggio e Correggio. Lo ha confermato il direttore del distretto socio sanitario di Scandiano, Marco Ferri, nel dibattito sulla riorganizzazione della sanità che si è tenuto alla festa del Pd di Villalunga, condotto dalla nostra collega Manuela Catellani.
“Il pronto soccorso è gestito dalla cooperativa per la nota carenza di medici, anche i nuovi bandi non hanno avuto molte risposte, però apriremo il nuovo Cau entro la fine del 2024”, spiega Ferri.
Anche le Case della Comunità nel distretto passeranno presto da due a quattro. “Nel distretto sono attive quelle di Castellarano e Rubiera, è ormai ultimata quella di Scandiano e sono ripartiti i lavori per quella di Casalgrande, grazie a fondi regionali sarà completata entro la primavera del 2025”.
Le case della comunità hanno poi degli sportelli sparsi sul territorio: “A Baiso e presto a Roteglia.