REGGIO EMILIA – Si chiama “La Giusta” ed è la nuova pizza realizzata grazie all’inserimento lavorativo di persone con fragilità nella filiera di produzione in collaborazione con il Consorzio Oscar Romero e il sistema di servizi socio-occupazionali Strade.
Un approccio responsabile e inclusivo che rinforza il forte legame di Fattoria Italia, azienda produttrice, con il territorio. Ne è una conferma anche il fatto che La Giusta sia preparata con farine lavorate nei colli reggiani e pomodoro 100% italiano. A febbraio 2023, grazie all’attivazione di tirocini formativi, sono state inserite all’interno della filiera di produzione di Fattoria Italia due persone con fragilità, al fine di imparare un mestiere migliorando così le proprie competenze e autonomia.
A luglio è previsto l’inserimento di una terza persona con fragilità. Anche l’identità visiva del prodotto nasce dalla collaborazione tra creative e creativi con fragilità e l’agenzia di comunicazione del Consorzio Oscar Romero. Affiancate da figure professioniste della comunicazione, le persone con disabilità coinvolte hanno dato una propria interpretazione grafica al tema, che è stata poi trasformata nell’attuale confezione de La Giusta.
Hanno preso parte alla presentazione Donatella Tagliati, Presidente Fattoria Italia Reggio Emilia; Matteo Cugini, Amministratore Delegato Fattoria Italia Reggio Emilia; Giulia Predieri, Responsabile Marketing Fattoria Italia Reggio Emilia; Beniamino Ferroni, Direttore Consorzio Oscar Romero; Annalisa Rabitti, Assessora a Pari Opportunità e Città Senza Barriere; Leonardo Morsiani, Responsabile Area Servizi alla persona Farmacie Comunali Riunite.

“Come azienda ci impegniamo ad instaurare rapporti basati sull’onestà e sulla trasparenza – spiega Donatella Tagliati, Presidente di Fattoria Italia – perché crediamo che siano la base fondamentale di ogni connessione umana. Ci adoperiamo per mettere a disposizione le nostre risorse occupazionali in favore di coloro che incontrano più difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro”.
“Il Gruppo Fattoria Italia si fonda su diversi valori – prosegue Matteo Cugini, Amministratore Delegato di Fattoria Italia – Questi valori sono l’ aggregazione di piccole e medie imprese del food di questo territorio, marchi storici che uniamo mantenendone e salvaguardandone l’artigianalità, la tradizione e il legame con questa terra”.
“La nostra azienda è una grande famiglia – continua Giulia Predieri, Responsabile Marketing di Fattoria Italia – che vuole essere attiva verso la sua comunità includendo persone più fragili premettendo loro di sviluppare un senso di appartenenza”.
“La Giusta è nata dalla volontà di creare un prodotto basato sull’inclusione sociale, pertanto abbiamo deciso di realizzare il progetto insieme al Consorzio Oscar Romero. Siamo grati di aver condiviso questo percorso e di poter testimoniare l’impatto positivo che si può generare con una visione di integrazione sociale e territoriale. Questo progetto rappresenta per il Consorzio, ed in particolare le cooperative Coress e L’Ovile, un esempio di come si possa interagire con imprese responsabili e sostenibili – dichiara Beniamino Ferroni, Direttore del Consorzio Romero – ma sposando progetti comuni, in grado di generare opportunità economiche, lavorative e di inclusione sociale”.
“Ringraziamo Fattoria Italia – aggiungeAnnalisa Rabitti, Assessora a Pari Opportunità e Città Senza Barriere – che ha deciso di investire sulla città con un progetto che sa di speranza e di futuro per la fragilità. Queste persone possono finalmente pensare di avere una vita il più normale possibile, dove sentirsi valorizzate per quello che fanno e sono. Speriamo che le persone, sia chi lavora nei supermercati sia chi acquisterà La Giusta, capiscano quanto sia importante sostenere progetti di questo tipo per il benessere collettivo della società”. “Questo progetto – aggiunge Leonardo Morsiani, Responsabile Area Servizi alla persona Farmacie Comunali Riunite – è espressione del fatto che parte del lavoro sociale è quella di abilitare i contesti, costruire un dialogo tra saperi ed esperienze di mondi diversi e per mettere a disposizione quanto è necessario e possibile per rispondere alle diverse necessità delle persone fragili”.
La Giusta sarà prossimamente disponibile all’acquisto in diversi punti vendita.
Reggio Emilia Fattoria Italia Pizza La Giusta Consorizio Oscar Romero










