REGGIO EMILIA – Anche sabato sera erano in tanti in centro a Reggio, nonostante la pioggia, nel primo fine settimana dalle riaperture di negozi e locali. Le forze dell’ordine hanno vigilato per verificare il rispetto delle norme anti contagio, non è stata data alcuna sanzione.
***
I reggiani si sono riappropriati della città, del centro storico che si è ripopolato nel primo fine settimana dalla riapertura di negozi, bar e ristoranti. Ci si torna a sedere ai tavolini per un caffè o un aperitivo, si ricomincia a vedere gli amici, a metà tra la voglia di tornare alla normalità e la minaccia di un virus, in ritirata ma che ancora circola.
Le norme regionali prevedono che si possa uscire, che ci si tenga ad un metro di distanza dalle altre persone e che, qualora la distanza non sia rispettata, si indossi la mascherina anche all’aperto. Le forze dell’ordine, carabinieri e polizia in collaborazione con la polizia locale, hanno vigilato per l’intero fine settimana sull’organizzazione dei locali e sui comportamenti degli avventori nelle piazze centrali e nelle zone ritenute più a rischio assembramenti. Nel primo fine settimana nessuno è stato sanzionato, ci si è limitati ad ammonire e dispensare raccomandazioni.
In una delle sue ultime dirette facebook, il sindaco di Reggio Luca Vecchi aveva parlato della possibillità di contingentare gli ingressi nelle piazze. Tutto comunque dipenderà dall’andamento della curva dei contagi.
Leggi anche
Covid19, a Reggio Emilia e provincia 7 nuovi positivi e un morto nelle ultime 24 ore
Reggio Emilia video interviste controlli piazza Fontanesi mascherine polizia locale covid19 assembramenti fase 2 sabato seraCovid19, Bonaccini avverte gli irresponsabili: “Attenti, il virus non è sconfitto”