REGGIO EMILIA – La fotografia la scattano i siti internet specializzati nelle prenotazioni: per la notte tra il 22 e il 23 luglio nessuna struttura a Reggio Emilia è disponibile. E’ il popolo di Harry Styles che si prepara ad arrivare nella nostra città. Da tempo i 103mila biglietti della Rcf Arena sono esauriti, così come lo sono da mesi i posti nelle strutture recettive di città e provincia.
Le prime prenotazioni risalgono all’agosto scorso, quando cioè fu annunciato che la pop star britannica di fama planetaria, dopo le tante tappe in tutto il mondo, avrebbe chiuso il suo Love Tour a Reggio, unica data in Italia.
Nei prossimi giorni si riunirà il comitato ordine e sicurezza per mettere a punto il piano sulla gestione di un pubblico che arriverà in buona parte dall’estero. I fan comunque si stanno già organizzando. Sono stati annunciati per il 22 luglio treni speciali diretti a Reggio Emilia. E’ già possibile prenotare il posto auto. E negli alberghi reggiani i telefoni non smettono di squillare.
Nessuna disponibilità dunque? Non proprio. Qualcosa si trova ancora, si vede dalla mappa, e guardando meglio si capisce anche il perché: 400 euro per dormire in una camera doppia in un Bed&Breakfast al confine con Parma, quattro volte tanto i prezzi del fine settimane prima. Anche spingendosi in provincia di Modena, non si trova nulla sotto ai 250 euro. Chi vuole arrivare a Reggio il venerdì, il giorno precedente il concerto, trova da dormire ma alcune strutture applicano tariffe che sono almeno il doppio rispetto al solito.
“E’ la legge del mercato – commenta la presidente di Federalberghi Francesca Lombardini -. Le nostre strutture hanno cercato di mantenere gli stessi prezzi, ma l’aumento non è vietato dalla legge”.
Reggio Emilia concerto musica Campovolo Rcf Arena Harry Styles