CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Si terrà domenica 3 settembre al Parco del Liofante di Salvaterra (Casalgrande) la seconda “Coppa Cobram Salvaterra”, rievocazione della tragicomica gara ciclistica del film “Fantozzi contro tutti”. La satira fantozziana delle gare ciclistiche amatoriali è rimasta nella memoria collettiva, tanto da ispirare ancora oggi un nutrito numero di fan delle avventure del ragioniere antieroe, nato dal genio di Paolo Villaggio.
Il percorso avrà il suo inizio presso il parco del Liofante: alle ore 8.30 parte la punzonatura, alle 9.20 partenza della pedalata non competitiva, a cui seguiranno, lungo il percorso, due rifornimenti presso il Parco Secchia e il Parco Amarcord. Saranno inoltre preparati alcuni ‘scherzi’ che rievocheranno scene del film. Alle ore 11.30 ecco il concorso tra i partecipanti: la giuria voterà i migliori travestimenti, in particolare la tenuta più somigliante ad uno dei protagonisti della corsa nel film, la tenuta più stravagante, il miglior gruppo. Alle ore 12, premiazioni e ristoro finale. Sono ammessi tutti i tipi di bicicletta, tranne bici da corsa e mountain bike di ultima generazione. Ai partecipanti si chiede possibilmente di indossare abiti vintage, stile anni ’90 e ’70, o stravaganti, o comunque ispirati ai protagonisti del film.
Organizzazione curata da Virtus Casalgrande con il supporto di Teambota mtb club e numerosi altri soggetti. Per info e pre – iscrizioni: Fabio 3478155595, il costo di iscrizione è di 6 euro, comprensivi di 2 rifornimenti lungo il percorso, ristoro finale, animazione, divertimento assicurazione Uisp. Donne e ragazze fino a 18 anni: 3 euro. Bambini fino a 14 anni (accompagnati): gratis. Maggiori informazioni e dettagli sulla pagina Facebook “Coppa Cobram Salvaterra”.