REGGIO EMILIA – Arriva dal Parabiago, club milanese del campionato di Serie A, il nuovo mediano di mischia italo-argentino del Valorugby Facundo Silva Soria. “La prima impressione della squadra è molto positiva – ha esordito Silva Soria – ho trovato molta voglia di vincere e penso che ci attendano delle belle sfide. Conoscevo già il Valorugby e ho seguito con interesse il suo percorso nello scorso campionato. Sono molto carico di essere a Reggio, anche perchè ho ritrovato dei compagni con cui ho già giocato in Argentina, come Sbrocco, Resino, Diaz; sono un sostegno importante che mi aiuterà ad integrarmi al meglio. Il mio obiettivo quest’anno è giocare il più possibile e dare il massimo. Il rugby è la mia passione, sono anni che mi preparo per fare bene ai massimi livelli”.
Nato a Tucumán, classe 1994, laureato in Scienze della Nutrizione, si è appassionato alla palla ovale nella sua città, nel Lince Rugby Club per poi trasferirsi a Rosario (Santa Fe) con l’Old Resian Club, prima di coronare il suo sogno di giocare oltre i confini argentini. E’ arrivato in Italia nel 2021 approdando all’ASR Milano e poi al Parabiago. Delle squadre italiane ha ammirato fin da subito il portamento dei suoi giocatori e la varietà culturale all’interno dei club, con atleti provenienti da ogni parte del mondo.
“Ho visto giocare Facundo lo scorso anno nel Parabiago – aggiunge Roberto Manghi, Director of Rugby del Valorugby – è un giocatore vivace, esperto, che può coprire tutti i ruoli, da 9 a 15. Per lui sarà sicuramente un bel banco di prova questo salto nel massimo campionato italiano, ma sono certo che la sua esperienza e la sua ampia visione di gioco ci faranno molto comodo”.