ALBINEA (Reggio Emilia) – Giovedì 20 luglio il coordinatore del Forum Diseguaglianze e Diversità, Fabrizio Barca, sarà ad Albinea per un incontro dal titolo “Disuguaglianza e conflitti”.
A partire dalle ore 16.45, nella sala civica di via Morandi 9, Barca dialogherà con Gino Mazzoli, docente dell’Università Cattolica, e Paolo Romani, consigliere regionale e membro della commissione Sostenibilità sociale della Regione Lombardia. Coordinerà l’iniziativa Tiziana Fontanesi dell’associazione Reggio Diritti e Libertà.
L’evento rientra nella rassegna “Guarda un po’ chi c’è: Grandi Autori in Biblioteca”. Barca presenterà il suo ultimo libro “Disuguaglianze e conflitto un anno dopo”. L’evento è organizzato dall’Associazione “Reggio Diritti e Libertà”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” e il Comune di Albinea.
Il libro di Barca parla dei tempi duri per la sinistra italiana. “I suoi rappresentanti – spiega l’autore, economista ed ex ministro per il Governo Monti – i suoi esponenti più significativi, i suoi gruppi dirigenti, sono messi a dura prova da una lunga crisi dell’economia che ha accresciuto le disuguaglianze, e da una parallela crisi della politica che ha visto svilirsi il ruolo dei partiti e crescere sempre più il divario tra governanti e governati. Sono a corto di un pensiero strategico: sembrano avere smarrito il nesso tra lo studio della realtà e la sua trasformazione”.












