FABBRICO (Reggio Emilia) – E’ stato riscontrato un caso di tubercolosi polmonare in una persona che ha frequentato la Scuola Primaria – Istituto Comprensivo Italo Calvino di Fabbrico. A darne notizia è l’azienda Usl di Reggio. Il malato è in buone condizioni di salute e sta effettuando la terapia antibiotica specifica. Il caso non è in relazione con altri casi segnalati di malattia.
La tubercolosi è una malattia infettiva che, nelle forme a localizzazione polmonare, può essere contagiosa e trasmettersi da persona a persona per via respiratoria.
Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ha attivato le procedure previste per l’individuazione dei contatti a rischio, lo svolgimento degli accertamenti sanitari necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti ed ha già programmato un incontro informativo, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione i locali, per la comunicazione alle famiglie coinvolte.
Nei giorni scorsi un caso di tubercolosi polmonare, a bassa contagiosità, era stato riscontrato in una persona risultata frequentare il polo professionale del Convitto nazionale Rinaldo Corso di Correggio.