REGGIO EMILIA – Più verde ma non meno posti auto. Rispetto al progetto iniziale, c’è stata una modifica al disegno della riqualificazione del parcheggio all’interno dell’ex Caserma Zucchi. Una porzione di stalli sparirà per far posto ad una zona verde ulteriore, e quei posti auto verranno ricavati in un’altra area sempre all’interno del parcheggio. La novità, discussa nell’ultima Commissione, è adesso al vaglio del ministero dell’Ambiente oltre che della Soprintendenza.
Sarebbe infatti il dicastero a farsi eventualmente carico dei costi in più rispetto ai 2,5 milioni di euro già annunciati e finanziati per metà dal Comune e per metà dalla Regione. Da una parte quindi la riqualificazione, che ci sarà comunque e dovrebbe vedere la luce entro un paio d’anni, dall’altra la questione della gestione degli stalli a pagamento, fino al 2038 in capo alla Reggio Parcheggi di Filippo Lodetti Alliata: è in corso una trattativa e l’obiettivo dell’amministrazione è riuscire a diventare gestore dell’area entro la messa a punto del nuovo Piano sosta cittadino.
Intanto la Consulta del centro storico, coinvolta da tempo nel percorso, ha consegnato al Comune un documento con le proprie istanze rispetto al progetto complessivo di riqualificazione, che riguarderà anche il Parco del popolo. Otto le richieste avanzate dall’organismo di cittadini. Tra questi punti, oltre al desiderio che il verde venga valorizzato anche dal punto di vista botanico e che i giardini possano diventare un polo attrattivo dal punto di vista sportivo per bambini e non solo attraverso l’installazione di strutture e spazi per fitness individuale o di gruppo, spicca la richiesta della Consulta di valutare l’ipotesi di ripristinare la storica recinzione dell’area Giardini; lo scopo, dicono i residenti, è “ricreare condizioni estetiche, ecologiche e gestionali analoghe a quelle in essere in tutti i principali parchi pubblici in Emilia e in Italia, che prevedono chiusure notturne. Ciò favorirebbe anche un deciso miglioramento del livello di ordine, cura e pulizia (oggi spesso carente), aumentando la percezione di protezione e sicurezza per i cittadini”.
Reggio Emilia parcheggi Ex Caserma Zucchi posti auto












