
Foto dal profilo Instagram ufficiale @maneskinofficial
REGGIO EMILIA – “Noi siamo pronti”. All’indomani della vittoria italiana all’Eurovision, il festival della canzone europea, da parte dei Måneskin, dal sindaco di Reggio Luca Vecchi arriva una importante presa di posizione per portare ancora una volta Reggio al centro dell’attenzione non solo nazionale: candidare la nostra città a ospitare la prossima edizione del festival. Da regolamento infatti è il Paese vincitore dell’ultima edizione a dover ospitare quella successiva, e tocca ai Comuni farsi avanti.
Una idea che piace anche al consigliere comunale Dario De Lucia (gruppo misto), che annuncia che porterà la questione in Sala del Tricolore: “Si apre uno scenario che può portare lavoro e prestigio su Reggio Emilia, parliamo di un evento musicale seguito da centinaia di milioni di persone in tutta Europa e che proporne diverse giornate riprese dalle televisioni europee e mondiali. Da qui la proposta: candidiamo Reggio Emilia per ospitare l’Eurovision. Abbiamo l’Arena Campovolo che può ospitare il festival, collegamenti autostradali e ferroviari ad alta percorrenza, tre aeroporti (Parma, Verona e Bologna) a poca distanza. La ricaduta economica per la città sarà importante, migliaia di persone arriveranno per più giorni e settimane sul territorio creando indotto per il turismo e le aziende locali”.

Un giovane Dario De Lucia sul palco ai tempi di Festareggio
De Lucia in passato è stato responsabile dell’arena concerti di Festareggio dal 2011 al 2014 quando si chiamava “Arena Concerti Sputnik” e capofila del concorso musicale nazionale SputnikRock al quale hanno partecipato migliaia di band emergenti da tutta Italia. Tutto, fa notare non senza una vena polemica, “prima del fallimento della kermesse della Segreteria PD di Andrea Costa”.
“Altri consiglieri ed io presenteremo in Sala del Tricolore un documento ufficiale che chiede al Comune di Reggio Emilia, la candidatura deve essere presentata dall’ente pubblico locale, di candidarci per ospitare l’Eurovision Song Contest 2022”.