REGGIO EMILIA – Controlli rafforzati in città in occasione della finale dei campionati Europei di calcio tra Inghilterra e Italia. Eventuali festeggiamenti potrebbero dare vita ad assembramenti e a situazione di pericolo sanitario per la diffusione del covid. L’allerta arriva dalla Prefettura che in una riunione in videoconferenza tenutasi nelle ultime ore con tutti i sindaci della provincia ha ribadito “l’inopportunità” di predisporre maxi schermi per visioni collettive della partita.
Una ipotesi che il Comune di Reggio, ad esempio, aveva preso in considerazione già per la sfida di martedì scorso contro la Spagna, ma che non si era concretizzata e che non si concretizzerà nemmeno per la finalissima contro gli inglesi.
Chi vorrà vivere la partita in gruppo potrà fare affidamento agli schermi di bar e ristoranti allestiti in distesa, come già accaduto per le precedenti partite azzurre.
“I festeggiamenti non sono vietati – afferma il Prefetto – la raccomandazione è, in caso di vittoria della nostra Nazionale, di rispettare le regole”. In sostanza attenzione a distanziamento e utilizzo delle mascherine anche all’aperto quando intorno ci sono altre persone.
Un appello all’osservanza delle norme anti covid e anche al buon senso arriva inoltre da tutti i 42 sindaci della provincia attraverso una nota congiunta: “Evitiamo comportamenti che possano compromettere l delicato equilibrio sanitario raggiunto. La vittoria si ottiene solo con l’impegno costante di tutti”.
Europei, appello per la finale: “In caso di festa, rispettate le regole anti Covid”. VIDEO
9 luglio 2021Massima attenzione da parte delle forze dell’ordine in vista della partita decisiva tra Italia e Inghilterra di domenica sera. Il prefetto: “Festeggiamenti non vietati, ma usate la mascherina in caso di assembramenti”