REGGIO EMILIA – Ai campionati europei di basket, il santilariese Momo Diouf ha trascinato la nazionale italiana nella vittoria contro la Spagna. A Cipro, nella città di Limassol, nella quarta partita del girone di qualificazione, gli azzurri di coach Gianmarco Pozzecco (assistito in panchina dal viceallenatore della UNA Hotels Federico Fucà) hanno vinto 67 – 63. Matematica la qualificazione agli ottavi, arrivata già prima del match in virtù della vittoria della Georgia su Cipro. Con la terza vittoria consecutiva l’Italia resta ancora in corsa per il primo posto nel girone: occorrerà vincere domani contro i padroni di casa (giovedì 4 settembre alle 17,45) e aspettare lo scontro diretto tra Grecia e Spagna per avere la certezza del piazzamento finale.

Momo Diouf e coach Gianmarco Pozzecco (Foto Fiba)
Tornando alla partita contro la Spagna, Diouf, cresciuto nella Pallacanestro Reggiana e campione d’Italia con la Virtus Bologna, ha firmato 14 punti, miglior realizzatore italiano. In calo il capitano, il reggiano Nicolò Melli, uscito per cinque falli e l’ex biancorosso Simone Fontecchio.
Così Momo Diouf al termine della partita: “Ringrazio il coach per avermi dato l’opportunità di giocare e crescere partita dopo partia. Dopo un inizio così non era facile ma abbiamo sempre continuato a fare le nostre cose insieme. La Spagna ha giocato benissimo soprattutto con una squadra giovane e di talento. Sono felice per la mia prestazione e per quella della squadra che non ha mai mollato”.