REGGIO EMILIA – Con una partita for the ages, come dicono negli States, Mateusz Ponitka ha portato la Polonia in semifinale agli Europei di basket (venerdì alle 17,15 contro la Francia), battendo i campioni uscenti della Slovenia del fenomeno Luka Doncic.
Per l’ala della Unahotels cifre davvero da capogiro: 26 punti, 16 rimbalzi e 10 assist per una tripla doppia epocale. I tifosi biancorossi si stanno già sfregando le mani in attesa di vederlo giocare in maglia Pallacanestro Reggiana. Lo scorso agosto Ponitka ha firmato un accordo di 3 mesi con opzione di rinnovo bilaterale fino al termine della stagione con il club di via Martiri della Bettola. Un contratto “a gettone”, sostanzialmente, in attesa dei rientri di Olisevicius e Strautins. Ma per chi ha vestito per tre stagioni i gradi di capitano di una corazzata quale lo Zenit San Pietroburgo, è perlomeno un ossimoro pensare di recitare un ruolo di secondo piano nella Unahotels che verrà, soprattutto alla luce di un Europeo straordinario come quello che l’esterno di Ostrów Wielkopolski sta disputando.
Anzi, è proprio per questo che la società si deve tutelare in un qualche modo: perché non è assolutamente detto che, scaduti i tre mesi, non ci sia una big pronta a bussare alla porta per portarsi a casa i servigi di Ponitka.
Reggio Emilia basket Unahotels Reggio Emilia Mateusz Ponitka









