MODENA – Seconda medaglia sì, secondo oro no. Gregorio Paltrinieri si inchina all’amico – rivale Ivailo Romanchuk nella finale dei 1500 stile libero agli Europei di Roma. Dopo il trionfo negli 800 di sabato, Greg ha cercato subito una partenza sprint anche sulla distanza più lunga delle gare in vasca. Dopo aver condotto fino ai 400 metri però, il fuoriclasse carpigiano si è dovuto arrendere alla progressione devastante del campione ucraino. Un’azione clamorosa per fluidità e potenza quella di Romanchuk, che non ha lasciato spazio di replica a Paltrinieri. Alle spalle dei due protagonisti, che hanno fatto letteralmente il vuoto, il francese Damien Joly terzo e l’altro azzurro Domenico Acerenza, che ha chiuso amaramente ai piedi del podio. 14.39.79 il tempo finale di Paltrnieri, staccato di oltre 3 secondi dal vincitore. “Mi spiace, oggi c’era tantissima gente e volevo regalare ai tifosi un’altra gioia. Anche se il tempo finale non è affatto male, mi sento di aver deluso le aspettative, ma alla fine ero davvero stanco: non potevo fare di più, per oggi va bene così” il commento a caldo del carpigiano.
Resta comunque il secondo podio in due gare per Greg, che ora può concentrarsi sulle gare in acque libere, l’ultimo vero grande amore per il nuotatore carpigiano. L’obiettivo è fare il pieno di podi, 5 su 5 gare in cui è iscritto, da abbinare ai 4 podi + un quarto posto collezionati a fine giugno ai Mondiali di Budapest. Un’estate forse irripetibile per Paltrinieri, che anche nel giorno in cui si inchina alla giornata d’oro di Ivailo Romanchuk, porta a casa un’altra medaglia per arricchire una bacheca personale irripetibile.

epa10033701 Gregorio Paltrinieri of Italy on his way to win the mens 1500m freestyle final of the 19th FINA World Championships in Duna Arena in Budapest, Hungary, 25 June 2022. EPA/Tibor Illyes HUNGARY OUT
Europei, 1500 metri d’argento per Gregorio Paltrinieri
16 agosto 2022Una doppietta di titoli continentali non riuscita a Gregorio Paltrinieri, battuto nella finale dei 1500 stile libero a Roma dall’amico rivale ucraino Ivailo Romanchuk. Medaglia d’argento per il carpigiano, che ora si concentra sulle gare in acque libere.














