REGGIO EMILIA – La crisi al confine tra Polonia e Bielorussia, dove da giorni migliaia di migranti provenienti dal Medio Oriente tentano di entrare in Polonia e sono bloccati dalla polizia di frontiera di Varsavia, sta ponendo l’Europa di fronte a scottanti questioni diplomatiche e al tempo stesso sociali ed economiche.
Anche di questa vicenda di scottante attualità si discuterà nel corso della rassegna dal titolo European Dream organizzata da Iniziativa Laica e Arci e al via sabato 20 novembre. “Il sogno europeo inteso come il luogo dove tutti e tutte possano vedere riconosciuti e realizzati i propri diritti e si realizzi una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità”, ha spiegato la presidente di Iniziativa Laica, Simona Silvestri.
Ad aprire la rassegna, alle 17.30 d sabato al Binario49 di via Turri, sarà l’appuntamento Focus Afghanistan: una storia di diritti negati con la reporter di guerra e direttrice di Radiobullets, Barbara Schiavulli. Un cartellone di appuntamenti itinerante tra città e provincia. Tra gli interventi in calendario quello degli storici Giovanni De Luna e Guido Crainz. Per tutti i dettagli è possibile consultare i siti internet di Arci o Iniziatva laica.
Reggio Emilia Arci Iniziativa Laica european dream