BRESCELLO (Reggio Emilia) – Estorsione e sfruttamento di manodopera: sono le accuse per le quali é stato arrestato un pastore 49enne originario di Camporeale in provincia di Palermo, ma residente a Brescello. Un’operazione condotta dai carabinieri di Mantova con la collaborazione di quelli reggiani e coordinata dalla procura della Repubblica della città virgiliana.
Secondo gli inquirenti l’uomo, con l’aiuto di un fidato collaboratore di origine romena, avrebbe fatto pascolare senza permesso i propri capi di bestiame in terreni di proprietà due agricoltori della bassa mantovana, provocando danni ai raccolti. Il pastore avrebbe intimidito gli imprenditori agricoli rimarcando le proprie origini corleonesi.
Dalle indagini, scattate nel 2023, é emerso che il 49enne arrestato sottoponesse, inoltre, tre dipendenti a condizioni di lavoro degradanti, facendoli alloggiare in immobili fatiscenti, facendoli operare dall’alba al tramonto e non versando loro i contributi, approfittando inoltre delle loro condizioni di indigenza e di irregolarità sul territorio italiano. Il 49enne si trova ora nel carcere di Mantova.