REGGIO EMILIA – Gran finale di stagione per Estate popolare, la rassegna promossa da Acer e dall’Assessorato alla Casa del Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Iren. Sabato 16 settembre (dalle 17) il Binario 49 di via Turri si accenderà con l’afrobeat, grande protagonista delle nuove tendenze musicali, per l’ultimo appuntamento del progetto Divino Urbano a cura di Cinqueminuti Associazione culturale e Compagnia Natiscalzi DT.
Si parte alle 17 con il Link Up di danza urbana, spazio libero e aperto per ballare su musica sturdy e afrobeat, seguito (ore 19.30) dal djset di Dj Marek. Alle 21 è in programma il live dell’ospite d’onore della serata: Tommy Kuti, rapper e produttore bresciano di origini nigeriane, protagonista indiscusso dell’afrobeat italiano, che presenterà il Pink Summer Tour. Laureato a Cambridge in Comunicazione, Tommy Kuti ha esordito nel 2012 ma la vera svolta è arrivata nel 2016 grazie all’incontro con Paola Zukar e Fabri Fibra, e la collaborazione con Universal. Ha firmato il pezzo “Afroitaliano”, manifesto in musica di una generazione.
Nel 2019 è uscito il suo primo libro con Rizzoli dal titolo “Ci rido sopra”, uno spaccato colorato ed inedito sulla realtà dei ragazzi afroitaliani. Nell’ottobre del medesimo anno debutta a Teatro con lo spettacolo “Ritorno a Reims”, diretto da Thomas Ostermeier. Novembre 2020 segna l’inizio di una nuova avventura, con il lancio di 2GRap, programma radiofonico su TRX Radio con Rebecca Kazadi, volto alla scoperta e riscoperta di artisti di seconda generazione. Dopo essere stato protagonista di “Pechino Express”, quest’estate ha conquistato il pubblico con il nuovo album “Summer Of Love“, dove il fil rouge è l’amore visto come arma contro il male del mondo.
Sabato Binario 49 sarà aperto dalle 17 con servizio bar alcool free e dalle 19.30 con cucina e bar con un Pink Cocktail creato apposta per l’occasione.
L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia. Tutte le attività di Estate popolare sono a ingresso libero. Info e aggiornamenti su estatepopolare.it












