REGGIO EMILIA – Le storie di Gianni Rodari sono al centro della nuova settimana di Estate popolare, il cartellone di cento iniziative a cielo aperto che da giugno a settembre anima 14 quartieri di Reggio, promosso da Acer e Comune – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren. Da domani lunedì 8 luglio nel nuovo spazio culturale urbano di fronte a Binario49 (in via Turri 49) debutta “Abitare Sottoponte”, l’audace progetto di residenza artistica della compagnia di teatro danza Natiscalzi DT e dell’associazione culturale Cinqueminuti. Per due settimane lo spazio sotto il cavalcavia di Via Turri – interessato in questi mesi da un percorso di riqualificazione a base culturale – si trasformerà in un palcoscenico vibrante di creatività e partecipazione.
Il progetto intende riscoprire e reimmaginare l’ambiente urbano attraverso la danza e il teatro, utilizzando il corpo come strumento per attivare nuove prospettive su spazi spesso percepiti come inospitali. L’obiettivo è anche quello di coinvolgere attivamente il quartiere stazione, rendendo gli abitanti partecipi di un processo artistico che rivitalizza e riconnette lo spazio pubblico alla comunità. La residenza è una tappa del progetto Divino Urbano di Cinqueminuti e Natiscalzi DT, palestra di pensiero in movimento per under 25 tra danza, musica e urban art.
Il programma delle attività parte dal mattino (ore 9.30-12.45) con il riscaldamento e i laboratori aperti al pubblico, che offrono una coinvolgente esplorazione del rapporto tra corpo e ambiente urbano. Attività che non solo mettono in luce le tecniche artistiche della compagnia, ma incoraggiano la partecipazione attiva dei residenti del quartiere, invitandoli a esplorare come il movimento possa trasformare e riqualificare il loro spazio quotidiano. I laboratori diventano un punto di incontro per stimolare una nuova percezione dello spazio pubblico, promuovendo un dialogo tra arte e comunità. Nel pomeriggio (dalle 16 alle 19) le prove aperte del repertorio della compagnia offrono una rara opportunità di osservare il processo creativo in azione. Queste sessioni trasformeranno il sottoponte in un luogo di scambio dinamico, dove il pubblico e i residenti possono assistere e partecipare all’animazione dello spazio tramite la danza. Le prove diventano così un’occasione per esplorare come la performance possa ridisegnare e arricchire il paesaggio urbano, coinvolgendo direttamente il quartiere in questo processo trasformativo.
Durante la residenza la compagnia Natiscalzi DT presenterà tre spettacoli unici, che esplorano il rapporto tra corpo, ambiente e comunità: si parte mercoledì 10 luglio (ore 21) con “Eves”, una sintesi suggestiva tra astronomia e danza, con la partecipazione dell’astrofisico Claudio Melioli. “Eves” collega il movimento umano con le meraviglie del cosmo, offrendo una nuova narrazione che trasformerà lo spazio del Sottoponte in un osservatorio dove corpo e stelle si incontrano. Questo spettacolo invita il quartiere a riscoprire il senso di connessione tra l’universo e il proprio spazio urbano. Martedì 16 va in scena “Divino”, un’avvincente fusione di danza e musica rap e trap, che porta il “Verbo” nel corpo. Lo spettacolo esplora il divino nel contesto urbano, intrecciando ritmo e movimento per riflettere sul sacro nella vita moderna e nelle città. Mercoledì 24 luglio l’appuntamento è con “Dreaming Costa Rica”, un viaggio onirico alla ricerca dell’equilibrio tra uomo e natura, ispirato al concetto di paradiso terrestre. Lo spettacolo invita il pubblico e i residenti a sognare un mondo in cui il ritmo della natura e quello umano coesistono armoniosamente.
Giovedì 11 luglio (ore 17-19) nello Spazio Ambra di via Compagnoni 25 torna il laboratorio di danza “Divino Urban Dance” tra hip hop e afrobeat (ogni giovedì fino a fine luglio).
Terzo appuntamento giovedì (ore 18-20) con “Un capitolo tira l’altro”, letture e giochi sotto l’ombrellone a Bagno Mirandola, il nuovo progetto estivo di Dinamico Festival e Galline Volanti per sognare il mare tra spettacoli di circo, giochi e narrazioni. Nella rinfrescante cornice del parco omonimo in via Fratelli Bandiera 12a tutti i giovedì di luglio le Galline Volanti leggeranno ad alta voce alcuni libri a puntate, selezionati per diverse fasce di età (dai 3 ai 10 anni).
Tutte le attività di Estate popolare sono gratuite e ad accesso libero.












