RUBIERA (Reggio Emilia) – Diverse esplosioni e poi le fiamme, visibili anche a distanza. In molti ieri sera hanno notato il fuoco e il fumo provenire dall’autostrada A1.
Erano le 21.20 quando un semirimorchio, parcheggiato in una piazzola di servizio al km 152 direzione Bologna, all’altezza di Fontana di Rubiera ha preso fuoco. E’ stato lo stesso camionista a dare l’allarme: accortosi dell’incendio, ha staccato la motrice portandosi a 500 metri di distanza. Il camion trasportava vario materiale, tra cui bombolette spray che sono scoppiate e a causa della deflagrazione sono finte nella carreggiata opposta.
L’A1, tra Reggio Emilia e l’allacciamento con la A22 del Brennero, è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia. Si sono formate code di 2 km verso Bologna e di 1 km verso Milano. Impegnativo e difficile l’intervento dei vigili del fuoco con tre squadre arrivate da Reggio e una da Modena. Sul posto anche la polizia stradale. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. Il camionista è riuscito ad allontanarsi in tempo. La situazione è tornata alla normalità intorno alla mezzanotte.