BAGNOLO (Reggio Emilia) – Un esplosione, un boato avvertito anche nell’area nord di Reggio. E’ quanto accaduto prima delle 17 in all’interno dell’azienda Fibrotubi di via Provinciale Sud dove, in poco tempo, sono confluiti i soccorsi con ambulanza, automedica ed elicottero oltre al personale del servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ausl, ai carabinieri e ai vigili del fuoco.
Stando alle prime ricostruzioni, è esploso un fusto in metallo contenente del materiale infiammabile, del collante. Quattro i lavoratori coinvolti dalle conseguenze dell’esplosione. Il più grave è un 55enne indiano, dipendente dell’azienda specializzata in prodotti per l’edilizia. E’ stato colpito alla testa da una porzione del contenitore, schizzata in seguito alla deflagrazione. L’uomo ha riportato un trauma cranico importante. Coinvolti dall’incidente ci sono anche altri tre colleghi, con conseguenze fortunatamente meno gravi.
Intensa la mobilitazione di operatori e mezzi inviati dal 118 sul posto, dove è stato fatto arrivare anche l’elisoccorso. A bordo del velivolo l’operaio colpito dal pezzo metallico è stato trasportato all’ospedale Maggiore di Parma e si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione con prognosi riservata. Per svolgere un primo sopralluogo sono intervenuti i carabinieri di Correggio che, insieme ai tecnici Ausl devono accertare con esattezza l’origine dell’esplosione.