VENTASSO (Reggio Emilia) – E’ scivolato sul ghiaccio precipitando in un canalone. La tragedia è avvenuta sul Monte Cipolla, la cui vetta si trova ad un’altitudine di oltre 1.900 metri, nel comune di Ventasso. L’incidente si è verificato intorno alle 13.30: a dare l’allarme i compagni di escursione della persona deceduta. Il corpo è stato individuato solo dopo le 17 dagli addetti del Soccorso Alpino e dal personale del 118 giunto sul posto con l’elicottero decollato da Pavullo nel Frignano. Presenti all’operazione anche gli uomini dei Vigili del Fuoco.
Le operazioni di recupero del cadavere sono risultate particolarmente difficoltose vista la zona impervia in cui è avvenuto l’incidente e sono durate oltre due ore, rese ancora più complicate dallo scendere del buio e delle temperature: il corpo è stato fatto risalire a mano dai soccorritori.
La vittima è un 49enne residente a Campegine, Stefano Bonazzi stando a quanto diffuso dal Soccorso Alpino. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori stava praticando un corso di alpinismo quando ha perso l’equilibrio finendo per cadere in un dirupo sotto il sentiero 633 tra il rifugio Bargetana e il rifugio Battisti.
Leggi e guarda anche
Alpinista morto sul monte Cipolla: il racconto dei compagni di escursione. VIDEO













