Le imprese sono alla continua ricerca di soluzioni per rafforzare il team aziendale, allo scopo di migliorare la collaborazione dei dipendenti e aumentare l’efficienza e la produttività dei lavoratori.
Per questo motivo molte aziende dedicano tempo e risorse alle attività di team building, per rafforzare la coesione della propria equipe mediante iniziative adatte al contesto aziendale.
Una delle opzioni più efficaci è rappresentata dalle escape room, un format molto apprezzato per le attività di consolidamento del team aziendale, in quanto permette di coinvolgere i dipendenti in modo semplice e divertente.
Le stanze di fuga richiedono infatti capacità di problem solving, comunicazione e fiducia nel gruppo, requisiti indispensabili per uscire dalla escape room in 60 minuti e raggiungere l’obiettivo comune.
Le escape room a Parma di Cronos per le attività di team building
Per lavorare sul team building a Parma è possibile rivolgersi alle escape room Cronos, considerate tra le migliori stanze di fuga disponibili in Italia, in quanto caratterizzate da scenografie realistiche progettate da scenografi professionisti ed enigmi ideati dai migliori esperti europei. In particolare, questa escape room nella città di Parma consente di scegliere tra un’ampia gamma di stanze di fuga, così da soddisfare al meglio le diverse preferenze degli appassionati.
Tra le proposte di Cronos a Parma è possibile annoverare l’Area 51, una stanza di fuga con un’ambientazione che replica la misteriosa base militare degli Stati Uniti, all’interno della quale bisogna risolvere una serie di enigmi per riuscire a fuggire dalla escape room entro 60 minuti superando tutte le prove. Un’altra stanza di fuga Cronos disponibile a Parma è l’Inferno di Dante, una discesa agli Inferi attraverso la quale ripercorrere il viaggio del Sommo Poeta cercando di non farsi corrompere dalle forze del male.
Per le attività di team building è possibile optare anche per la escape room Jurassic World, una stanza di fuga in cui è necessario scoprire il segreto del DNA del dinosauro, uscendo dalla escape room in 60 minuti prima che l’animale di svegli.
Le escape room Cronos di Parma consentono di organizzare eventi da 2 ad 8 persone per ogni sessione da 60 minuti, con la possibilità di prenotare online sul sito ufficiale oppure telefonicamente chiamando il numero 389 2506 506. Le stanze di fuga si trovano in Viale Piacenza 15, una zona della città facilmente raggiungibile per un’occasione perfetta dedicata alla coesione aziendale e alla promozione dell’interazione tra i dipendenti.
Perché scegliere le escape room per fare team building?
Al giorno d’oggi sempre più aziende utilizzano le escape room per le attività di team building, sfruttando i vantaggi offerti dalle stanze di fuga per migliorare la coesione all’interno dell’equipe di lavoro. In genere, infatti, le attività tradizionali rischiano di risultare poco coinvolgenti oppure sono troppo sbilanciate sul lato ludico e non consentono di ottenere vantaggi significativi nel rafforzamento del gruppo.
Un’escape room è invece in grado di abbinare perfettamente l’aspetto ludico con quello educativo, stimolando in modo divertente l’impegno dei partecipanti, i quali devono usare le proprie capacità di problem solving e team working per risolvere tutti gli enigmi. L’esperienza viene coordinata da un addetto che si occupa di rendere sempre coinvolgente l’attività, ad esempio fornendo delle indicazioni laddove necessario in base alle regole stabilite con il team.
Le escape room spingono i partecipanti a comunicare tra loro, per collaborare insieme allo scopo di raggiungere un obiettivo di gruppo, favorendo l’emersione di diversi stili di leadership durante l’attività.
Inoltre, le stanze di fuga promuovono la cooperazione, migliorano l’affiatamento del gruppo e aiutano a mettere da parte gli egoismi personali per il bene della collettività, fornendo feedback immediati sui risultati ottenuti.
Si tratta di attività adatte a qualsiasi realtà, dalle grandi aziende alle PMI, dalle startup alle piccole imprese a conduzione familiare, infatti le escape room offrono prezzi accessibili a qualsiasi azienda e non richiedono competenze specifiche o un’organizzazione impegnativa.
Basta pianificare l’evento prenotando la stanza di fuga più adatta, un’attività che si può svolgere in poco tempo ed è in grado di fornire vantaggi considerevoli, per migliorare la produttività e la qualità dell’ambiente di lavoro.
Informazione a cura di Kaiti expansion