REGGIO EMILIA – Un’articolata operazione della polizia di Reggio ha portato all’arresto di tre spacciatori, al sequestro di un ingente quantitativo di eroina bianca e di denaro contante. Tutto è partito da un controllo in zona stazione, in piazzale Marconi.
***
Circa 400 grammi di eroina bianca, la cosiddetta “eroina thailandese”, che sul mercato vale dai 40 ai 70 euro a grammo, insieme a più di 38 mila euro in contanti. E’ ciò che ha sequestrato la squadra mobile di Reggio in un’operazione antidroga che ha portato all’arresto di tre persone: John Benkey, 52 anni, originario del Ghana ma residente in città, e due cittadini pakistani residenti nel Mantovano, il 43enne Nadir Mehmood e il 40enne Medi Imran.
Tutto è partito da un controllo in zona stazione, in piazzale Marconi. La squadra Mobile teneva d’occhio il 52enne ghanese, già più volte segnalato. Benkey sabato mattina si è recato in un’abitazione in provincia di Mantova, a Gazurlo, è rimasto lì per breve tempo e poi è tornato a Reggio. La polizia lo ha seguito e poi ha controllato la sua auto: all’interno del vano del cambio, in una calza, c’erano 30 ovuli di eroina bianca e 4.850 euro contanti. “I 30 ovuli pesavano 368 grammi lordi, un quantitativo importante per la piazza reggiana“, spiega il dirigente della squadra Mobile Guglielmo Battisti.
Gli agenti, insieme ai colleghi mantovani, hanno poi controllato l’abitazione dove risiedevano i due cittadini pakistanti, presumibilmente i grossisti. All’interno dell’appartamento, nascosti in una valigia, c’erano altri 4 ovuli, identici per dimensioni e confezionamento a quelli sequestrati a Reggio, con 39 grammi lordi di eroina. Oltre allo stupefacente sono stati sequestrati anche 33.610 euro in contanti.
“E’ il secondo sequestro importante di eroina nel 2020, significa che è tornata tra i tossicodipendenti, in particolare quella bianca, che ha un principio attivo più elevato dell’eroina di strada, la brown sugar, e quindi anche un prezzo più elevato”.
In totale la droga avrebbe potuto fruttare dai 16 mila ai 28 mila euro. L’operazione della polizia se da un lato evidenzia il ritorno dell’eroina sulle piazze di spaccio, dall’ altro mette in luce il ruolo che la criminalità di matrice pakistana sta assumendo nel traffico di droga.
Leggi e guarda anche
Nasconde quasi un chilo di eroina: in manette l’ennesimo pusher. VIDEO
Reggio Emilia arresti polizia spaccio di droga eroina