REGGIO EMILIA – Da Reggio Emilia a New York. Le foto del reggiano Piergiorgio Casotti varcano l’oceano. L’ International Center of Photography di New York, la principale istituzione mondiale dedicata alla fotografia e alla cultura visiva, inaugura il 4 febbraio la mostra “But Still, It Turns: Recent Photography from the World”, a cura del fotografo Paul Graham, che accoglie i lavori di nove fotografi internazionali, tra i quali appunto Casotti, che presenta una quarantina di immagini tratte dal suo ultimo progetto “Index G.”.

Piergiorgio Casotti
Già è una notizia che, di questi tempi, apra una mostra fisica, che rimarrà allestita fino a maggio nella sede del Lower East Side di Manhattan, quartiere bohémien, cuore pulsante della vita notturna newyorkese (fino a quando si è potuto): in “But Still, It Turns” (Eppur si muove), nove fotografi contemporanei presentano immagini realizzate negli Stati Uniti del XXI secolo, che riflettono un’inclinazione verso una pratica documentaria più lirica e appassionata. Una fotografia che resiste sia agli archivi narrativi sia al dramma del fotogiornalismo o della fotografia scenica, alle prese invece con il mondo così com’è, in tutta la sua ambiguità e meraviglia.
Index G, progetto realizzato da Casotti in collaborazione con Emanuele Brutti, affronta il tema della segregazione residenziale degli afroamericani negli Stati Uniti ed è stato realizzato nel 2017 a Saint Louis (Missouri). “Questa fotografia è ‘post documentario’ – ha detto Graham, curatore della mostra e influente fotografo contemporaneo – Il lavoro in But Still, It Turns è alle prese direttamente con il mondo circostante, niente di messo in scena, costruito o drammatizzato. Lo spettacolo contiene un rifiuto di principio della fotografia che persegue solo “momenti vincenti”.
But Still, It Turns è accompagnato da un libro illustrato di 280 pagine con lo stesso titolo (MACK, febbraio 2021).
La mostra è in presenza, ma ha anche alcuni appuntamenti online. Per info https://www.icp.org/
Reggio Emilia New York fotografia Piergiorgio Casotti International Center of Photography Paul Graham But Still It Turns It Turns: Recent Photography from the WorldFotografia: nei ghetti di Saint Louis con Piergiorgio Casotti















