REGGIO EMILIA – Settimane decisive per il futuro della Pallacanestro Reggiana. L’emergenza che stiamo vivendo in questi mesi ha, per forza di cose, rallentato l’opera di costruzione di quella che sarà la nuova composizione societaria.
L’uomo scelto dal patron Stefano Landi per reclutare le risorse necessarie per l’inizio della nuova era biancorossa è Alessandro Dalla Salda, di ritorno “a casa” dopo la breve parentesi a Bologna sponda Virtus. Con la “fase due” che parte oggi in Italia nella lotta alla pandemia da Coronavirus, sarà più facile intessere relazioni interpersonali che vadano oltre la fredda videocomunicazione on line. E ci sarà bisogno di incontri vis à vis e di tanto savoir faire per trainare in questa nuova avventura imprenditori alla prima esperienza in ambito sportivo.
Lo stato attuale dell’arte, dicono i ben informati, parla di quattro nuovi soci più lo stesso Landi che acquisirebbe solo una quota di minoranza, ma che assolutamente non vuole ricoprire incarichi nella nuova società. La deadline ideale per arrivare ad apporre il nero su bianco è fine maggio, anche sfruttando il fatto che la Legabasket a breve ufficializzerà lo slittamento alla seconda metà di giugno del termine ultimo per depositare le fideiussioni necessarie a iscrivere i club alla prossima Serie A.
Sempre parlando di optimum, il disegno ideato in via Martiri della Bettola vorrebbe che entro la fine del mese altri imprenditori – tutti rigorosamente reggiani – entrassero a far parte della cordata per poter fornire la liquidità necessaria ad affrontare la prossima stagione senza patemi, continuando allo stesso tempo a valorizzare il settore giovanile che da sempre è il fiore all’occhiello.
Intanto, già da questa settimana si lavorerà per arrivare alla spartizione delle quote nella nuova compagine, smembrando il capitale sociale che, a oggi, è detenuto in toto dalla milanese Girefin Srl, che fa capo a Landi, per ridistribuirlo secondo quelli che diverranno i nuovi equilibri interni. Poi, una volta convocata l’assemblea per ufficializzare i ruoli del board con conferimento del capitale sociale, si dovrà nominare un manager nel ruolo di amministratore delegato. Per questo incarico, in pole c’è proprio Dalla Salda.
In ultimo, con Grissin Bon che resterà molto probabilmente da co-sponsor dopo aver legato il proprio marchio ai principali successi della storia della Pallacanestro Reggiana, potrebbe arrivare dal mondo della politica l’assist vincente per il prossimo main sponsor.